La responsabile è la fede

E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha guarito». Marco 10:52

Questa era la risposta di Gesù a tutti coloro che avessero raggiunto il miracolo che cercavano così tanto.

Possiamo constatare che non era stato Gesù a guarirli, ma la fede che avevano manifestato era la vera responsabile della guarigione. Se Gesù fosse stato il Responsabile della guarigione e della salvezza, tutti, senza eccezione, sarebbero stati guariti e salvati. Ma, dato che è la fede che guarisce e salva, solo quelli che la manifestavano erano guariti e salvati. E perché alcuni hanno ricevuto e altri no? Perché i primi hanno manifestato la propria fede e gli altri no. Lo stesso vale oggi: è così che funzionava ed è così che continua a funzionare.

Il Signore Gesù è stato chiaro nell’affermare che, per ricevere ciò che vogliamo, ciò dipende esclusivamente dalla fede che manifestiamo. Il fatto che tu sia una brava persona o che Dio esista non è sufficiente perché tu riceva i miracoli. Sappiamo che se facciamo il bene, raccoglieremo i frutti, e che è Dio che concede le benedizioni, ma solo per fede raggiungeremo ciò di cui abbiamo bisogno. La fede è la moneta di scambio, il prezzo da pagare per conquistare ciò che desideriamo da Dio.

Perché alcuni conquistano di più, altri meno, e altri niente, se il Dio che si cerca è Lo stesso? La differenza non è nel Dio che cercano, ma nella fede che manifestano. Quelli che conquistano di più, manifestano di più la fede, quelli che conquistano di meno, manifestano di meno la fede e quelli che non conquistano nulla, non manifestano fede. Ciò che fa la differenza tra una fede e l’altra non è la grandezza della stessa, ma quanto questa viene esercitata e quanto la si manifesta.

La tua benedizione non dipende da Dio o dagli altri. Se dipendesse da Dio, te L’ avrebbe concessa sin dall’inizio. Se dipendesse dagli altri, probabilmente non otterrai nulla. Ma la tua benedizione dipende da te, dipende dalla fede che manifesti.

La fede, come la salvezza, è individuale e non trasferibile – nemmeno Dio può fare la tua parte. Pertanto, è inutile appoggiarsi alla misericordia di Dio aspettando che cada dal cielo, né appoggiarsi sulla fede degli altri. Vai nella tua fede, a raccogliere ciò che sei disposto a piantare e a raggiungere ciò che credi di poter conquistare.

Ora vai, perché la TUA fede ti salverà.