Garanzia dello Spirito

 

 

 

 

 

Mettere un patrimonio come garanzia di pagamento è una pratica comune nelle società. Stava già accadendo al tempo di Paolo, che, guidato dallo Spirito Santo, approfittò di questa usanza per rendere i cristiani, di Efeso, consapevoli del loro futuro promettente ed eterno.

… dopo aver udita la parola della verità, l’Evangelo della vostra Salvezza, e aver creduto, siete stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa; Il quale è La garanzia della nostra eredità, in vista della piena redenzione dell’acquistata proprietà a lode della sua gloria. Efesini 1:13-14

In un linguaggio più semplice possiamo leggere:

.. dopo aver ascoltato il messaggio del Vangelo voi avete creduto nel Signor Gesù, siete stati salvati e sigillati con lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è il Sigillo di Garanzia della nostra Salvezza fino al giorno del Riscatto della Sua proprietà per la lode della Sua gloria.

È chiaro che il testo non è indirizzato ai cristiani finti o carnali. Ma solo ai nati dallo Spirito.

È estremamente glorioso vivere nella fede che il sacrificio della volontà della carne, per la causa del Signore Gesù, abbia questo compenso immediato.

Non abbiamo visto Gesù, non Lo sentiamo, non Lo tocchiamo, non abbiamo visto i Cieli né gli angeli, niente…

Tutto ciò che possediamo di garanzia dell’eterno è una convinzione intima.

Questo tipo di certezza è già stata profetizzata da Gesù, quando disse:

«Perché mi hai visto, Tommaso, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto». Giovanni 20:29

Quindi, come Tesoro Particolare di Dio, i nati dallo Spirito hanno Questo Sigillo di Garanzia. Finché saranno in prestito in questo mondo per il Suo servizio di guadagnare gli altri, hanno lo Spirito Santo della Promessa che testimonia nel loro spirito il riscatto al ritorno del Signore Gesù.

Sono proprietà della Sua gloria.