Due tipi di Fede

Quando conosciamo la Fede, impariamo ad usarla per conquiste e trasformazioni! È meraviglioso provare il suo potere, quanti più risultati raggiungiamo, più diventa piacevole l’esercizio della Fede. Non c’è nessun peccato in questo, al contrario!

Però, la Fede sarebbe limitata solo alle conquiste materiali?

Osserviamo la parabola dell’uomo ricco:

Ed egli disse loro una parabola: «La tenuta di un uomo ricco diede un abbondante raccolto; ed egli ragionava fra sé dicendo: “Che farò, perché non ho posto dove riporre i miei raccolti?“. Luca 12:16-17

Al seminare, c’è stata un’attitudine di Fede e i risultati sono arrivati: un abbondante raccolto, al punto di non avere luogo per raccogliere i frutti.

E disse: “Questo farò, demolirò i miei granai e ne costruirò di più grandi, dove riporrò tutti i miei raccolti e i miei beni, Luca 12:18

Questo uomo ricco notò la necessità di sacrificare, per questo demolì i granai e ne costruì nuovi e più grandi per riporre il raccolto.

Fede e sacrificio hanno portato alla conquista!
La Fede Conquistatrice!

Ora osserviamo le parole di questo stesso uomo:

Poi dirò all’anima mia: Anima, tu hai molti beni riposti per molti anni; riposati, mangia, bevi e godi“. Luca 12:19

Dopo la conquista dei beni e le novità, quest’uomo pensò nella sua anima, ma per questa non c’è stato lo stesso sacrificio dedicato alle conquiste, lui optò per riposare..

Non c’è stata la Fede Salvatrice!

Ma Dio gli disse: “Stolto, questa stessa notte l’anima tua ti sarà ridomandata e di chi saranno le cose che tu hai preparato?”. Così avviene a chi accumula tesori per sé e non è ricco verso Dio». Luca 12:20-21

È la realtà che vediamo tutti i giorni, due tipi di fede:

– Fede Conquistatrice

– Fede Salvatrice

Entrambe esigono sacrificio, ma poche persone hanno la disposizione per dedicare la loro forza nell’Eterno.

Se noi speriamo in Cristo solo in questa vita, noi siamo i più miserabili di tutti gli uomini. 1 Corinzi 15:19

Se usiamo solo la Fede Conquistatrice, possiamo anche prosperare ma senza la Fede Salvatrice continueremo miserabili!

È necessario usare la fede per la nostra Salvezza, solamente così saremo preparati per Il Giorno in cui la nostra anima sarà nell’Eterna Gioia!

Ha collaborato: vescovo Marcello Brayner