18° Giorno del Digiuno di Daniele

Vasi vuoti

Oggi vogliamo parlare con le persone che hanno lo Spirito Santo, ma, nel Digiuno di Daniele, si chiedono: “Essendo io una persona già sigillata, perchè ho bisogno di fare questo digiuno?”

La risposta è semplice e diretta: per lo stesso motivo che dopo una grande conquista, colui che l’ha raggiunta non può fermarsi di manifestare la fede, poichè il nostro Dio è Fonte inesauribile di vita, e lavora il Suo Potere nella stessa misura che io lavoro la mia fiducia!

E chi dice che l’Opera dello Spirito Santo si limita al Battesimo? Perchè non possiamo andare oltre nella nostra comunione con Dio, al punto di raggiungere esperienze nuove e maggiori, ispirazioni, rivelazioni, grandi idee, poichè tutte loro sono anche Opera Sua e beneficio esclusivo di chi Lo cerca con sete? Capiremo questo in questa conversazione tra il profeta e una vedova povera:

Eliseo le disse: «Che cosa devo fare per te? Dimmi, che cosa hai in casa?». Ella rispose: «La tua serva in casa non ha altro che un vasetto d’olio». Allora egli disse: «Va’ e chiedi in prestito a tutti i tuoi vicini dei vasi vuoti; e non chiederne pochi. Quando sei rientrata, chiudi la porta dietro di te e dei tuoi figli, poi versa l’olio in tutti quei vasi mettendoli da parte man mano che saranno pieni». Ella dunque si allontanò da lui e chiuse la porta dietro di sé e dei suoi figli; questi le portavano i vasi ed ella vi versava l’olio. Quando i vasi furono pieni, ella disse a suo figlio: «Portami ancora un vaso». Ma egli le rispose: «Non ci sono più vasi». E l’olio si FERMO’. 2 Re 4:2-6

Perchè c’è scritto FERMO’ al posto di FINI’? Perchè è impossibile che una cosa data da Dio abbia un limite e finisca, quanto più il Suo Proprio Spirito! L’olio si fermò perchè lei non presentò altri vasi vuoti, poichè, se fosse stato così, Lui li avrebbe riempiti tutti.

É chiaro che lei risolse il suo problema pagando il debito e vivendo del resto, ma sarebbe potuta andare oltre.

Così siamo noi riguardo allo Spirito Santo, poichè, se tu sei battezzato, hai già risolto il tuo problema interiore, ma puoi anche andare oltre. Mentre vivremo in questo mondo, se noi ci presentiamo ogni giorno davanti a Dio vuoti di noi stessi, di progetti personali e terreni, di sentimenti e affetti, e cercarLo con appetito, sicuramente la Sua Opera nella nostra vita si estenderà oltre al battesimo. C’è qualcosa di molto più grande là fuori!

Dio vi benedica abbondantemente!