Evento “Vale la Pena Vivere” nella Namibia aiuta giovani a recuperare l’autostima

Internazionali, Notizie |

Il gruppo Forza Giovane Universale (FGU) viene avvolgendo la gioventù tramite diverse attività e campagne in tutto il mondo. Azioni come il “Vale la Pena Vivere” offre ai giovani un’opportunità di riscatto l’autostima, la fiducia in se stessi e, principalmente, la fede in Dio.

Recentemente, il gruppo FGU della Namibia ha realizzato una grande azione con i giovani della capitale del Paese africano. La città di Windhoek ha ricevuto per la prima volta l’evento “Vale la Pena Vivere”, nell’anfiteatro del parco ecologico Zoo Park.

Secondo il vescovo Alaor Passos, responsabile per l’Universale della Namibia, la gioventù non solo nel paese, ma nel continente africano in generale, comprendono la maggior parte della popolazione e una parte di questa viene avvolta con le droghe, prostituzione e, oltre a questo, i casi di suicidio di giovami sta aumentando. Per questo, è così importante il lavoro come questo della FGU.

Il giovane studente Vaino Lidehenga, di 23 anni, per esempio, è stato viziato in droghe e ha avuto molti problemi di relazione con la famiglia. Pensava di aver perso tutte le opportunità quando ha deciso di cambiare, veramente, di vita e conoscere a Dio.

“Ho iniziato a fumare marihuana con l’età di 18 anni. Sono diventato un giovane problematico e mi sono ribellato contro i miei genitori. Ho iniziato a vivere una vita di promiscuità. Non ho mai avuto rispetto per le donne. Ho deciso di cambiare di vita quando sono stato quasi colpito in una rapina, sapevo che se morissi lì la mia anima sarebbe andata all’inferno. È stato quando ho capito sull’importanza della mia Salvezza. Ho lasciato le amicizie sbagliate, ho abbandonato tutto ciò che mi allontanava di Dio.

Mi sono dedicato, ho investito nella mia vita spirituale e Dio mi ha rivestito con lo Spirito Santo. Oggi mi trovo nel terzo anno dell’università di economia e, per il fatto di essere uno tra i migliori alunni, ho vinto una bolsa di studi nella Svizzera”, racconta il giovane.

 

Recuperare l’autostima e la fiducia

Cerca di 3.200 giovani sono stati presenti nel locale dell’evento e altri 2 mila hanno assistito tramite videoconferenza di altre località del paese. L’obiettivo dell’evento è stato quello di mostrare ai presenti, tramite le testimonianze di altri giovani integranti del gruppo FGU, che vale la pena vivere. L’evento ha contato anche con la partecipazione di scene di teatro con storie reali di giovani che hanno vinto delle avversità, bene come presentazioni musicali.

“La forza del giovane non si trova solo nel corpo saldabile e resistente, ma nel potere di scegliere. Purtroppo, molti usano la sua forza di una maniera sbagliata ciò che gli sta portando a non voler più vivere, perché si trovano deboli e debilitati. Loro si trovano in un momento di decisione che affetterà gli anni seguenti. Per questo, si prendono questa giusta decisione oggi, saranno forti e riceveranno vita”, ha orientato il vescovo Alaor durante l’evento.

I giovani furono inviatati ad avvicinarsi al vescovo e di coloro che hanno dato le sue testimonianze e una preghiera è stata realizzata a tutti, specialmente da coloro che stano cercando forze per avere una nuova vita.

La giovane, recentemente laureata in Contabilità, Tangi Nghinamhito, di 22 anni, è stata una tra questi giovani alla ricerca di un vero cambiamenti di vita. Quando è diventata incinta, ancora nel primo anno di università, lei si è vista persa, ha quasi abbandonato gli studi e, come conseguenza, il suo futuro.

“Mi vedevo come un’inutile, mi sentivo disprezzata, depressa e confusa, ciò che mi faceva volere abbandonare l’università. Ho perso la visione del futuro, l’unica uscita che vedere era il suicidio. Nel mio profondo del pozzo, una amica mi ha invitato ad andare in chiesa. Avevo tanta sete di avere una nuova vita, ho arrivata decisa a cambiare. Ho abbandonato le amicizie sbagliate e mi sono coinvolta con la FGU. Ho obbedito agli insegnamenti che ho ricevuto e sono stata completamente trasformata. Oggi sono stata salvata. La Forza Giovane mi ha aiutato a valorizzarmi e a recuperare la mia autostima”, ha affermato.

 

Vuoi sapere di più sulle azioni della Forza Giovani Universale che succedono in tutto il paese e in diverse parti del mondo? Visita ora il sito: fju.pt

 

Fonte: Universal.org