37 Anni

37 – un anno di svolta

9 luglio del 1977… In un capannone nell’antico viale periferico – Rio de Janeiro – Brasile. Nasce, ufficialmente, la prima Comunità Cristiana.

Edir Macedo, fu il suo fondatore; dopo 16 anni come dipendente pubblico, lasciò l’ufficio e, con l’appoggio della famiglia, si dedicò all’Opera di Dio. Un modo di agire che ai quei tempi, fu considerato da molte persone, una pazzia.

Seguendo le ideologie pentecostali, il Vescovo acquisì l’attenzione di piccole folle di persone. La sua passione nell’aiutare le persone più bisognose e meno privilegiate fanno in modo che la Chiesa Cristiana iniziasse a crescere in popolarità e in numero…

bm37Subito i culti iniziarono ad essere fatti in cinema e in sale con una capienza tale di ricevere la quantità di persone che volevano ascoltare e ricevere le promesse di Dio.

I cambiamenti di vita iniziarono ad accadere e nel 1990, la Chiesa Cristiana contava già con 900 mila fedeli.

Inaugurazione in Italia

In Italia, la Comunità Cristiana ha aperto le sue porte nel 1993. Nella città di Roma, il quartiere Torpignattara ha visto sorgere il primo tempio, dove potevano essere accolte circa 120 persone. Con il passare del tempo, e il lavoro intenso svolto dai vescovi, pastori, collaboratori, evangelisti, la Comunità ha aiutato moltissime persone riuscendo ad aprire le porte in altre città del paese.

Oggi sono presenti sul territorio italiano, 8 templi, nelle città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Verona, Mantova e Siracusa, oltre a 2 nuclei di preghiera a Genova e nella zona di Sant’Agostino a Milano. Persone di varie etnie, religioni e classi sociali, stanno trovando attraverso delle porte, sempre aperte della Comunità Cristiana, animo, motivazione e speranza.

Attualmente la chiesa divulga il suo lavoro tramite la normale evangelizzazione presenziale, ma anche facendo uso della tecnologia: con l’avvento di Internet e delle reti sociali, la Comunità Cristiana ha oltre al sito iurditalia.org e il blog del Vescovo Macedo, anche accounts su Facebook, Twitter e Youtube.

Comunità Cristiana nel mondo

iurdCon la presenza in più di 180 paesi, attualmente la Chiesa Cristiana ha circa 50 mila templi in tutto il mondo ed è presente nei cinque continenti, albergando un totale di 13 milioni di membri.

Come mezzo di divulgazione del suo lavoro, la Chiesa Cristiana utilizza in internet (il portale universale. Org – con contenuti della Chiesa Cristiana che ha già ricevuto inoltre il premio ibest nella categoria di “religione e esoterismo”; il sito comunitacristianadss.it (in Portogallo); iurdtv.eu (con programmi orientati verso se stesso).

Nei midia scritti: il giornale Folha Universale divulga il lavoro evangeli stico ma anche contenuti di interesse generale.

Con diversi mezzi di comunicazione sociali, non soltanto in Brasile, ma nel mondo intero, la Chiesa Cristiana conta anche con una editoria grafica – la editoria grafica universale – e una discografia, line record.

Nel mondo, la Chiesa Cristiana non smette di crescere, avendo inaugurato recentemente cattedrali in Sueto – Africadel Sud; in Italia, Romania e Rio de Janeiro dov’è localizzata la prima cattedrale della Chiesa nel mondo.

Il Tempio della Gloria della Nuova Israele, com’è conosciiuta, e situata nella zona carioca Del Castilho e ha una capienza di 12 mila persone.

Tempio di Salomone: il segno dei 37 anni

templodsMa la Chiesa Cristiana non si ferma qui, perché molto prestò inaugurerà il suo più grande investimento fatto … È una replica del Tempio di Salomone, con pietre importate da Israele. La nuova chiesa sarà situata in S. Paolo.

Sarà una mega chiesa, con 126 metri di lunghezza e 104 di larghezza, dimensioni che superano quelle di un campo di calcio. Sono più di 70 mila metri quadrati di area costruita in un blocco intero di 28 mila metri.
L’altezza di 55 metri corrisponde ad un palazzo di 18 piani.

Con l’opera praticamente conclusa, il nuovo Tempio sarà un segno nella storia della Chiesa Cristiana.

Il complesso comporta 36 scuoline bibliche con la capienza di 1.300 bambini, studi tv, radio, un auditorio per 10.000 persone e un posteggio per più di mille auto.

Nell’area esterna ci sarà inoltre un memoriale di 250 metri quadrati … Dove sarà raccontata la storia che questa è una delle chiese che è cresciuta di più al mondo e che ha aiutato nella ricostruzione di vite, ovunque passa!

Tu sei già stato beneficiato da questo lavoro? Allora lascia il tuo commento qui sotto, raccontaci: Che cosa rappresenta per te la Chiesa Cristiana dello Spirito Santo?