Le domande più frequenti sullo Spirito Santo
Secondo il vescovo Renato Cardoso, ci sono tre domande molto frequenti sullo Spirito Santo. Egli afferma che sono le più frequenti e ha risposto durante la “Notte della Manna Nascosta”, che si è svolta questo mercoledì sera (19), presso il Tempio di Salomone.
Ma prima:
Prima di rispondere, il Vescovo ha spiegato che lo Spirito Santo è Dio stesso all’interno dell’essere umano. Questo battesimo è ciò che testimonia l’appartenenza della persona al Signore Gesù.
“… se uno non ha lo Spirito di Cristo, non è suo”. Romani 8:9
Poi ha chiarito i dubbi.
Perché non ho ancora ricevuto lo Spirito Santo?
- Comprendi: lo Spirito Santo è già stato dato, è una promessa di Dio che si è già realizzata. Egli non si nasconde e non “fa il difficile” per coloro che Lo cercano.
- Ma non verrà per prendere il secondo posto nella vita di qualcuno. Egli deve essere il principale, il primo, colui che regnerà e guiderà la vostra vita.
- Se la vostra vita fosse un’automobile, dovreste lasciare il posto del conducente e prendere quello del passeggero”. Il motivo principale per cui le persone non ricevono lo Spirito Santo è che non vogliono che interferisca con le loro scelte. E se non lo vuoi come Signore, lui rispetterà la tua decisione e ti lascerà vivere la vita a modo tuo”, ha detto.
- E ha aggiunto: “D’altra parte, quando ci si sottomette, lasciandosi guidare, dirigere e regnare da Lui, Egli verrà a fare la Sua volontà”.
Come faccio a sapere di aver ricevuto lo Spirito Santo?
- Molti confondono questo battesimo con un’emozione religiosa come la pelle d’oca, il pianto o la risata. Ma lo Spirito Santo non è un’esperienza emotiva.
- Lui entra nella vita di una persona solo quando questa si arrende a Dio – come spiegato sopra – lasciandogli il primo posto, con una totale sottomissione alla Sua volontà.
- “Ma il solo fatto che una persona abbia questo dubbio dimostra che non lo ha ricevuto. Perché si sa quando Egli viene, perché diventa chiaro. La mente cambia, si allinea con quella di Dio, si vede come Lui e naturalmente si produce il frutto dello Spirito”, ha aggiunto.
Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; Galati 5:22
Ho ricevuto lo Spirito Santo. E adesso?
- Lo Spirito Santo viene solo perché possiamo essere testimoni di Gesù. Pertanto, il vostro obbligo è quello di essere una replica di Lui in questo mondo. La vostra vita, il vostro comportamento, la vostra condotta mostrano l’immagine di Dio.
- Inoltre, chi ha ricevuto lo Spirito Santo ha l’obbligo di: sentire il dolore di Dio per le anime e fare ogni sforzo per farLo conoscere. La persona vuole guadagnare le anime.
- “Prima la persona voleva guadagnare soldi, riconoscimenti, follower sui social network, ecc. Ora capisce che la cosa più importante è la salvezza e salvare il maggior numero di persone possibile. È impossibile che non si preoccupi di coloro che vivono senza Dio in questo mondo. Questo è il più grande obbligo di coloro che sono salvati”, ha detto.
Fate questo:
Se comprendete l’importanza dello Spirito Santo, partecipate alle riunioni del mercoledì che si tengono a Milano, in Viale Monza, 101 o in una Comunità Cristiana più vicina a casa vostra.