La rivolta non sorge dal nulla o come una buona idea
La rivolta non sorge dal nulla o come una buona idea. Nasce da una reazione violenta control’ingiustizia sofferta.
Al contrario di quelli addormentati nella fede, i rivoltati cercano i loro diritti acquisiti sulla crocecon coraggio e determinazione.
Partono per il tutto o niente, vita o morte davanti al Dio che aveva fatto la promessa ad Abrahamo,Isacco e Israele, con un giuramento.
I rivoltati nutrono dentro di se indignazione per l’ingiustizia sofferta e rifiutano di vivere così.Preferiscono la morte.
L’esempio d’Abrahamo che, stanco di aspettare, finalmente disse al Signore:
– Signore, Eterno, che mi darai, perché sono senza figli…? Genesi 15.2;
Di Mosè, nel rispondere:
– Se è questo il modo con cui mi vuoi trattare, ti prego, uccidimi subito, se ho trovato grazia ai tuoi occhi; ma non permettere che io veda la mia sventura! Numeri 11.15
Di Gedeone:
– Signore mio, se l’Eterno è con noi, perché mai ci è avvenuto tutto questo? Dove sono tutti i suoi prodigi che i nostri padri ci hanno narrato … Giudici 6.13.
Ognuno di loro era arrivato al limite della disperazione. Non temevano per le loro vite ne per quello delle loro rispettive famiglie. Era tutto o niente.
Davanti a questo, SUBITO, venne la risposta:
Ad Abrahamo:
Allora la parola dell’Eterno gli fu rivolta, dicendo: «Questi non sarà tuo erede; ma colui che uscirà dalle tue viscere sarà tuo erede». Poi lo condusse fuori e gli disse: «Mira il cielo e conta le stelle, se le puoi contare», quindi aggiunse: «Così sarà la tua discendenza». Genesi 15.4,5.
A Mosè, rispose immediatamente:
«Radunami settanta uomini degli anziani d’Israele… Numeri 11.16.
A Gedeone, disse:
Va’ con questa tua forza e salva Israele dalla mano di Madian… Giudici 6.14.
La natura dell’offeso è rivoltata. Carica in se l’odio contro colui che ha causato l’ingiustizia.
Vescovo Wagner
vescovo wagner