L’Offerta o l’Altare?
“… cosa è più grande, l’oro o il Tempio che santifica l’oro?
[…]
… cosa è più grande, l’offerta o l’Altare che santifica l’offerta?”
Matteo 23.17-19
Apparentemente, la scelta tra l’oro e il Tempio o l’offerta e l’Altare è semplice e ovvia, però, questa riflette la scelta tra la vita eterna e la morte eterna.
Queste questioni impongono risposte vere e sincere. Che ci piaccia o no, queste svelano ciò che il velo copre, tutti i segreti dell’anima umana, sia dei cristiani o no.
Qualunque decisione su qualunque argomento in questo mondo, direttamente o indirettamente, ha che vedere con queste domande fatte dal Signor Gesù, perché queste trattano i principi della vita o morte eterna.
È impossibile nasconderli quando lo Spirito di Dio domanda. Chi riesce a mantenere occulte le intenzioni e gli obiettivi del cuore quando lo Spirito di Dio domanda? Di fatto, ciò che si considera maggiore e più importante nella vita dell’essere umano diventa il suo maggior obiettivo.
“Non sapete voi che quelli che fanno il servizio sacro mangiano delle cose del tempio, e quelli che servono all’Altare hanno parte dei beni dell’Altare?”
1 Corinzi 9.13
Non serve a nulla fingere, nascondere o truccare una cattiva intenzione dinanzi all’Onnipotente. Quando si opta per l’oro e per l’offerta, si disprezza il Tempio e l’Altare.
Il saggio sacrifica l’oro e l’offerta sull’Altare una forma per proteggersi dalla corruzione che questi creano per amarli. L’utilità all’Altare da diritto alla tua provvigione, allo stesso modo di chi serve al SIGNORE, dal SIGNORE riceve i benefici.
Il Tempio santifica l’oro come l’altare santifica l’offerta. Il Tempio e l’altare non avrebbero autorità per santificare se non rappresentassero il Proprio Eterno Dio.
Considerare l’oro e l’offerta più importanti nel cristianesimo, come minimo, è la prova viva di posizionarsi contro l’Altissimo.
Il Tempio simbolizza la dimora dell’eterno, e l’Altare simbolizza il Luogo del Suo Trono. Gli oggetti in oro del Tempio, come tutto, simbolizzano tutto il processo della redenzione del peccatore, così come l’offerta simbolizza la dedizione dell’offerente sull’Altare.
Il Tempio, l’oro del Tempio, l’Altare e l’offerta sono sacrissime perché appartengono al SIGNORE. Se l’Altare è il Santo dei Santi, immagina il Tempio che Li ospita insieme con gli altri elementi sacri!
Pertanto, alla domanda di ciò che è più importante: l’oro o il Tempio che santifica l’oro, l’offerta o l’Altare che santifica l’offerta, il SIGNORE lascia ben chiaro che i valori dell’oro e dell’offerta hanno senso soltanto perché il Tempio e l’Altare li santificano. Proprio così, li fa diventare spirituali e sacri. Al contrario, è metallo, è materiale, quindi, senza valore per lo Spirito di Dio.
I carnali non vedono e neanche comprendono i valori spirituali, dato che,
“Or l’uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché sono follia per lui, e non le può conoscere, poiché si giudicano spiritualmente.”
1 Corinzi 2.14