Non importa il luogo

“Sentire la presenza di Dio …”

È molto comune questo tra i credenti, perché confondono una sensazione momentanea di trovarsi in un ambiente con canzoni che emozionano e fanno piangere, altri addirittura parlano “lingue strane”, con il battesimo dello Spirito Santo.

Esistono tre tipi di persone che sono alla ricerca sincera di questo battesimo e finiscono per essere ingannate da ciò che provano in quell’ambiente:

1 – Quelli che affermano, che se potessero, vorrebbero vivere in quel luogo e dicono: “Mi sento così bene …”.
2 – Quelli che sono tristi e confusi perché non sanno se l’hanno ricevuto, dato che non hanno provato nulla.
3 – Quelli che stanno ancora aspettando di sentire qualcosa.

Il problema è che quando la persona lascia quell’ambiente e ritorna alla routine quotidiana, arrivano tribolazioni, prove e tentazioni.

E quindi, saranno pronti ad affrontare tutto questo, se invece di aver ricevuto lo Spirito Santo hanno soltanto provato o si aspettano di provare un’emozione?

E come fare ora che sono chiuse la maggior parte delle chiese a causa della pandemia? Nemmeno si stanno tenendo spettacoli gospel, in cui di solito esprimono emozioni. Come staranno ora quelli che vogliono sempre sentire qualcosa?

Non ho dubbi che, anche in ambienti che inducono all’emozione, ci siano persone sincere che ricercano e che sono state veramente battezzate con lo Spirito Santo. Sono quelle che, anche in mezzo a difficoltà, problemi e tentazioni, sono rimaste al centro della volontà di Dio.

Dio non si limita a un ambiente di emozioni, né fa distinzione tra le persone. Egli vuole riversare il Suo Santo Spirito sugli assetati, non importa chi siano, cosa facciano, dove si trovano.

Forse, sei una persona che si considera non meritevole di ricevere lo Spirito Santo, ed è vero. Tuttavia, se sei sincera, mettendo tutta la tua forza nel conoscere Dio, Lo troverai.

Quindi, quale sarebbe il luogo idoneo?
Dovresti sentire qualcosa?
Piangere, urlare o anche “parlare in lingue” proverebbe che sei stato battezzato dallo Spirito Santo?

Vediamo cosa è successo a casa di Cornélio:

Mentre Pietro stava ancora dicendo queste cose, lo Spirito Santo scese su tutti coloro che udivano la parola. E tutti i credenti circoncisi, che erano venuti con Pietro, rimasero meravigliati che il dono dello Spirito Santo fosse stato sparso anche sui gentili… Atti 10:44-45

In quell’occasione, la casa di Cornelio fu il luogo in cui lo Spirito Santo scese e battezzò tutti coloro che udirono la Parola di Dio attraverso la bocca dell’apostolo Pietro.

Cornelio era un centurione romano, gentile e incirconciso, ma temente a Dio. Ogni giorno pregava il Signore e mostrava solidarietà verso i poveri.

Non importa chi sei o cosa hai fatto, approfitta di questa quarantena per cercare il battesimo con lo Spirito Santo nella tua casa, prigione, ospedale, ecc.
Attraverso la parola predicata dai servi di Dio in ogni programma che parteciperai, sia attraverso Internet, radio o televisione.

Sarai investito dallo Spirito Santo, così come è successo a casa di Cornelio.