Dio non Si può beffare
Non v’ingannate, Dio non si può beffare, perché ciò che l’uomo semina, quello pure raccoglierà. Galati 6:7
La Parola di Dio non fallisce, essa è la stessa di ieri, di oggi e di domani.
Mi ricordo la storia di Abimelek (figlio di Gedeone), che usò un discorso convincente ma malizioso con i suoi fratelli per aiutarlo a regnare sul popolo e poi li uccise.
Or Abimelek, figlio di Jerubbaal, andò a Sichem dai fratelli di sua madre e parlò con loro e a tutta la famiglia del padre di sua madre, dicendo: «Deh, dite a tutti gli abitanti di Sichem: “Che cosa è meglio per voi, che tutti i settanta figli di Jerubbaal regnino su di voi, oppure che regni su di voi uno solo?”. E ricordatevi che io sono vostre ossa e vostra carne». I fratelli di sua madre riportarono tutte queste parole intorno a lui a tutti gli abitanti di Sichem; e il loro cuore si piegò a favore di Abimelek, perché dissero: «È nostro fratello». Così gli diedero settanta sicli d’argento, che tolsero dal tempio di Baal-Berith, con i quali Abimelek assoldò uomini di nessun valore e temerari; ed essi lo seguirono. Poi egli andò alla casa di suo padre a Ofrah e uccise sopra una stessa pietra i suoi fratelli, i settanta figli di Jerubbaal. Ma Jotham, figlio minore di Jerubbaal, scampò, perché si era nascosto. Allora tutti gli abitanti di Sichem e tutta la casa di Millo si radunarono e andarono a proclamare re Abimelek, presso la quercia della stele che si trova a Sichem. Giudici 9:1-6
Questo è lo stesso discorso convincente e malizioso usato dai dissidenti ribelli che, volendo regnare, non accettano più la disciplina della chiesa del Signore Gesù. E dicono: “La chiesa è cambiata, non sono d’accordo con questo o quello …”
Purtroppo alcune persone, “fratelli”, compatrioti e persino discepoli di questi dissidenti, escono in loro difesa dicendo: “Mi ha aiutato, quando sono arrivato in chiesa, è un’ingiustizia ciò che stanno facendo … Non merita di essere trattato in questo modo ecc.” Tuttavia, queste persone non possono immaginare il vero scopo dei dissidenti e il motivo per cui sono arrivati a questo punto.
Se i fratelli di Abimelek avessero saputo la sua reale intenzione, che sarebbero stati uccisi da lui, di certo non lo avrebbero aiutato.
Abimelek divenne re come desiderava. Non possiamo dimenticare che seminò il male, e così anche raccolse.
Così Abimelek giunse ai piedi della torre e l’attaccò; si avvicinò quindi alla porta della torre per appiccarvi il fuoco. Ma una donna gettò giù la parte superiore di una macina sulla testa di Abimelek e gli spezzò il cranio. Giudici 9:52-53
Non siamo qui a profetizzare il male, nemmeno spaventando o inculcando terrore, ma avvisando che “Dio non si può beffare”.
Poi Jotham corse via, fuggì e andò a stare a Beer per paura di suo fratello Abimelek. Giudici 9:21
Uno dei fratelli di Abimelek, Jotham, riuscì a fuggire e a salvarsi. Tu puoi essere quel “fratello” che fugge per la sua vita; tu hai ancora un’opportunità per fuggire da questo complotto per la salvezza della tua anima
Approfitta dell’opportunità che Dio ti da, qui, ora, pentiti!
Che lo Spirito Santo ti convinca.