Settimana Santa: dal 24 al 31 marzo

Tra il 24 e il 31 marzo, in tutte le CCSS, vivremo il periodo più importante della storia dell’umanità: la Settimana Santa, nel ricordo del sacrificio del Signore Gesù sulla croce che ci ha liberato dalla dannazione eterna, morendo al posto nostro. .

A proposito di questo episodio biblico, il profeta Isaia scrive (circa 7 secoli prima del sacrificio del Signore Gesù):

  • “Ma Egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, e schiacciato per le nostre iniquità; il castigo che ci porta la pace ricadde su di Lui, e grazie alle Sue piaghe siamo stati guariti. Eravamo tutti erranti come pecore; ciascuno si smarriva per la propria strada; ma il Signore ha fatto ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti. Fu oppresso e umiliato, ma non aprì bocca; come un agnello condotto al macello e come una pecora muta davanti ai suoi tosatori, così egli non aprì bocca. È stato sottratto all’oppressione e al giudizio; e chi conterà il tempo della Sua vita? Perché è stato tagliato fuori dalla terra dei viventi; per la trasgressione del mio popolo fu colpito. E posero la sua tomba con i malvagi e con i ricchi nella sua morte; tuttavia non commise mai ingiustizia, né vi fu alcun inganno nella sua bocca. Tuttavia piacque al Signore di schiacciarlo e di farlo ammalare; quando la Sua anima sarà resa espiazione per il peccato, vedrà la Sua posterità, prolungherà i Suoi giorni; e la benevolenza del Signore prospererà nelle sue mani” (Isaia 53:5-10).

Il Vescovo Renato Cardoso ha detto, nel programma “Intelligenza e Fede”, il 15 marzo: “siamo nel ‘Digiuno di Daniele’ in preparazione alla ‘Settimana Santa’, dal 24 al 31 marzo, a partire dalla ‘Domenica delle Palme’ e per tutto il settimana con giorni speciali, tra cui il ‘Venerdì Santo’ e la ‘Domenica della Resurrezione’, Pasqua. Preparati per questo giorno speciale, l’ultimo giorno del ‘Digiuno di Daniele’”.

Preparatevi quindi a rivivere i passi del Signore Gesù durante questa settimana speciale che si svolgerà in tutte le CCSS.