Trasforma la tua debolezza in forza

Il primo libro della Bibbia, Genesi, parla dell’origina della vita, ma non soltanto questo. Esso rivela, soprattutto, il motivo per il quale il mondo è diventato quello che è oggi. È ciò che afferma il Vescovo Renato Cardoso.

Genesi racconta la storia dell’umanità, non solo dal punto di vista storico, ma anche come l’essere umano ha condotto la propria vita di generazione in generazione. “La storia della Genesi è la tua storia, è la mia storia. Rappresenta il modo in cui viviamo la nostra vita, lontano o vicino a Dio”, spiega.

Egli sottolinea, anche, che i primi tre capitoli del libro forniscono una visione generale e spirituale di ciò.

“Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?” Genesi 3.1

Semi maligni

Il Vescovo Renato chiede di porre l’attenzione su questo versetto perché secondo Lui mostra l’astuzia del diavolo nel distorcere le parole di Dio. “Sapeva che non era ciò che Dio aveva detto, ma pose la domanda per avere la risposta che voleva. E Eva diede la risposta che lui voleva”, spiegò.

 

La donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; 3 ma del frutto dell’albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: “Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete”». 4 Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; Genesi 3:2-4

L’intenzione del diavolo era seminare nel cuore della donna il dubbio e la curiosità. E riuscì.

L’essere umano desidera conoscere il male

“Nello stesso modo in cui egli parlò con Eva, parla alla gente del peccato”, ha detto il vescovo Renato. Un esempio è ciò che succede con i giovani, che si lasciano influenzare dagli “amici”, che li spingono a usare la droga per la prima volta. “Andiamo, prova! Non sarai un dipendente ma ti sentirai molto bene”.

Ossia, il diavolo lavora con la curiosità e trasmette l’illusione che non succederà nulla di male, se la persona fa cose sbagliate, se disobbedisce. “Dipinge il peccato come se fosse un’opera d’arte e seduce la persona”, sottolinea il Vescovo.

“ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male». Genesi 3:5

A causa della curiosità, molti di quelli che nasceranno e cresceranno in un ambiente cristiano, quando entreranno nel periodo adolescenziale, desidereranno conoscere il mondo, sapere com’è. Vorranno assaporare il gusto del peccato.

Il pericolo delle cattive amicizie

A causa della testardaggine spirituale, molti sono caduti, perché volevano conoscere il bene e il male. Per questo soffrono come soffrirono Adamo e Eva.

“La donna osservò che l’albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l’albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.” Genesi 3:6

Da qui si denota il potere dell’influenza della donna e l’importanza di scegliere bene le amicizie, per non essere influenzati da cattivi esempi.

Il diavolo conosce il tuo punto debole

Secondo il Vescovo Renato, il diavolo si approfittò del potere della persuasione della donna per portare Adamo a peccare. Tuttavia, mette in chiaro che ciò non fa di Adamo una vittima, al contrario, egli ha colpa quanto lei.

“Il diavolo usò il potere seduttivo della donna per ammorbidire il cuore dell’uomo. E, così, sa come arrivare a te. Egli sa ciò che ti seduce. Può essere una donna, denaro, potere, posizione, vanità, ambizione. Ti porterà sempre verso ciò per cui hai una propensione. Egli ti studia, così come studiò Eva. Egli sa il suo punto debole” avvisa il Vescovo.

Quale lezione impariamo da qui?

Analizza te stesso. Qual è la tua debolezza? Cosa usa il diavolo, contro di te, per ingannarti? Dov’è il tuo punto debole, lì è la tua rovina.

Quindi, che fare? Devi trasformare questa debolezza in forza. E l’unico modo di fare questo è attraverso il sacrificio.

“Se conosci il tuo punto debole, allora sacrifica. Vai contro la tua volontà, contro la tua carne, e non lasciare spazio al diavolo per entrare nella tua vita. Il tuo punto debole può diventare la tua forza se sacrifichi”, insegna il Vescovo.

Per fortificarti spiritualmente e ripararti dagli attacchi del male, partecipa alle riunioni che si tengono in tutte le Chiese Cristiane dello Spirito Santo. Cerca sul nostro sito tramite questo link http://comunitacristianadss.it/chi-siamo/indirizzi/ la sede più vicina a te.