Sai che la passione ha una data di scadenza?

Internazionali, Notizie |

Sai che l’amore è diverso della passione? Esiste un detto popolare affermando che l’amore è cieco, ma, secondo la scienza, cieca è la passione.

Sospiri, sudori, sguardi persi e tutte le sensazioni comuni per quelli che sono incantati da qualcuno sono nati nel cervello e sono il risultato di una combinazione di componenti che si sommano a fattori colturali e genetici capaci di portare una persona alle nuvole. Il medico psiquiatra Bruno Cammarota detta alcuni studi e rivela che la passione ha una fata di scadenza.

“La passione è un sentimento impulsivo in cui i senti e le funzioni fisiologiche aumentano. Per esempio: nella passione la persona può avere taquicardia, aumento di frequenza respiratoria, notti non dormite, tra alcuni sintomi. I sospiri sono anche comuni. Una ricerca recente fatta nell’Università di Pisa, nell’Italia, ha rivelato che gli innamorati hanno un aumento di dopamina e noradrenalina a livelli celebrali. Questo fa si che la persona abbia anche la perdita dell’appetito come una delle conseguenze”, spiega il medico. “Un’altra cosa che ci chiama l’attenzione è che la passione ha una determinata scadenza: tra due a tre anni.”

Mossi dalla passione, le persone prendono delle decisione che non prenderebbero se non fossero innamorati. L’industria cinematografica utilizza questo fenomeno per vendere l’idea che la passione è estremamente romantica e fa si che una coppia sia felice per sempre:

“Molto dalla parte sociale, della TV, dei filmi  confondono l’amore con la passione. Perché questo conflitto? Giustamente per riuscire una redditività maggiore. Pensano che la vita reale è come i film, in cui qualcuno si innamora e vive eternamente con quella persona, ottenendo un felice per sempre. Questo non succede nella passione. Ed è per questo che molte relazione finiscono in due o tre anni.”

Il medico spiega che l’amore sta diventando una cosa rara perché è l’oposto della passione. Secondo lui, amare è una decisione diaria che esige da noi rinuncia e sacrificio.

“L’amore è un sentimento di stabilità, un sentimento con il quale le persone non hanno grandi scossoni, ammirano una all’altra, hanno un rispetto costante. L’amore non nasce nel cuore, l’amore nasce nella testa e nella pre-disponibilità che la persona ha per esercitare tale atto”, conclude il psiquiatra.

Recentemente, la scrittrice Cristiane Cardoso ha pubblicato nel suo blog personale un articolo parlando sulla differenza tra l’amore e la passione.

Fonte: Universal.org