Passi semplici per controllare la rabbia

Internazionali, Notizie |

Il problema non è sentire, ma come reagiamo…

Osserva: Cerchi di fare attenzione ai tuoi sentimenti, per notare quando sei arrabbiato. Quanto più presto renderti conto, più facile sarà prendere il controllo della situazione.

Respirare: Subito dopo notarti che sei arrabbiato, fermati per un minuto, respire profondamente (se necessario mettiti a contare fino a 100) e cerchi di capire meglio che cosa ha scatenato questa reazione oppure che cosa sta succedendo.

Fermati, guarda, ascolta: Quando siamo arrabbiati diciamo delle cose che poi ci pentiamo. Allora, non esiste nulla meglio che aspettare u po’ fino a calmarsi e trovare una soluzione prima di parlare qualsiasi cosa.

Cerchi delle alternative: Se è questo il caso, cerchi di analizzare altri modi di reazione: cerchi di capire le limitazioni di altre persone e cerchi di aiutarla. Per ogni pensiero inverso, provi di trovare un pensiero concorrente, più adattato, che non ti faccia sentire tanta rabbia.

Analise: Quando sarai arrabbiamo con qualcosa o qualcuno, cerchi di capire i pensieri che sorgono a causa di quella situazione o persona. Quando possibile, fai una lista con questi pensieri.

Impari a gestire lo stress: La pratica delle attività fisiche e la buona alimentazione aiutano nella riduzione dello stress quotidiano e migliorano la qualità di vita, per questo, investe in te stesso e in quello che ti piace fare.

Cerchi di aiutare: Se, anche così, tu non riesci a controllare le tue reazione e la rabbia continua ad affettare la tua vita professionale e personale, l’ideia è cercare aiuto emozionale ed spirituale per trattare questo problema.

Preghi: La fede e la preghiera possono aiutarti molto a controllare l’aggressività. Principalmente quando se prega per qualcuno che ti ha fatto arrabbiare. Questo è stato il risultato di una ricerca dell’Università Statale di Ohio, Stati Uniti.

Perdonare e praticare la compassione: Comprendere che tutti noi sbagliamo e che, a volte, quella persona non ha detto quello perché pensa davvero così, ma ha soltanto sbagliato. Provi a rispondere solidariamente, anche quando ti trattano di modo duro e vedi il risultato.

Fonte: Universal.org