Nello stesso giorno 400 mussulmani radicali hanno accettato il Signor Gesù

familia-crista-nigeriana-1
Lo scorso anno, islamici radicali hanno ucciso più di 800 cristiani e distrutto almeno 16 chiese.

Insieme a Boko Haram, gli jihadisti fulani stanno spezzando la Nigeria in un onda di violenza che lascia alle spalle una scia di sangue. Il loro obiettivo dichiarato è terminare con i cristiani del paese.

D’accordo con l’indice di Terrorismo Globale, i due insieme sono uno dei gruppi più mortiferi del mondo, dopo lo Stato Islamico. Ma per le autorità nigeriane, sono ancora peggio dei membri del Boko Haram, per la loro crudeltà.

Per questo,il paese è stato scosso dalla notizia che circa 400 fulani si sono convertiti di recente al cristianesimo promettendo di promuovere la pace nel loro paese. La conversione “in massa” è stata resa nota dal pastore Copper Sebok, leader della Church of Christian In Nation. Sette di loro hanno ricevuto una formazione e di recente sono stati ordinati pastori.

In un incontro che ha riunito la maggior parte di questi nuovi cristiani, il pastore Sebok gli ha chiesto che predicassero l’evangelo di pace ai loro amici e famigliari fulani, per far cessare la violenza nel paese.

Inoltre Sebok ha evidenziato che è stato dimostrato che non esiste un gruppo etnico o tribù che “non possa essere raggiunto con il vangelo di Cristo”. Questa è stata un idea molto diffusa in Nigeria.

Parlando in nome dei convertiti, il neo nominato pastore Hassan Mohammed ha espresso la gratitudini a Dio per avergli dato una “nuova vita”. Ha affermato che loro, “armati con una nuova fede”, proclameranno l’evangelo non solo agli altri fulani, ma anche a tutte le altre persone.

Negli ultimi anni, il conflitto dei fulani, nella loro maggior parte pastori di bestiame, stanno coinvolgendo questioni etniche, religiose e politiche. Dato che la Nigeria sta provando un rapido processo di cambiamento climatico, incluso la desertificazione di ex pascoli e un basso indice di pioggia, la creazione di bestiame è molto pregiudicata a nord del paese, per la maggior parte islamico.

La misura con cui i pastori hanno iniziato a cercare dei pascoli freschi per il loro bestiame a sud, hanno iniziato ad incontrare dei villaggi di agricoltori cristiani e inevitabilmente sono entrati in conflitti violenti con questi. In diversi casi, hanno invaso i posti, uccidendo o mandando via gli abitanti saccheggiando tutto. Informazioni di Christian Today

Fonte: Gospelprime.com.br