L’azione sociale della Forza Giovani viene messa in rilievo in Svizzera

In Svizzera, i membri del gruppo Forza Giovane hanno organizzato delle attività e hanno dedicato il loro tempo a questioni ambientali, dando un buon esempio come suica_fjucittadini.

Le questioni ambientali non sempre hanno il rilievo che dovrebbero avere all’interno delle popolazioni. La separazione dei rifiuti è ancora piuttosto trascurata ed è ancora frequente vedere plastica, bottiglie e altri tipi di residui per le strade.

I giovani sono un segmento della popolazione più sensibili a questo tipo di questioni e, in Svizzera, questo fatto è stato preso in seria considerazione dai responsabili del gruppo Forza Giovane, che hanno organizzato attività legate alle questioni ambientali.

L’obiettivo, è stato soprattutto, quello di mettere in guardia i giovani per quanto concerne le loro responsabilità come cittadini, mobilitandoli in varie mansioni.

Sono state scelte le città di Berna e Ginevra, per dedicarvi un sabato mattina per svolgere queste attività, contribuendo in questo modo ad una buona pulizia nei parchi pubblici della citta.

“Pulizia del lago” a Ginevra
fjusuica
A Ginevra, il gruppo Forza Giovane si è mobilitato insieme alla popolazione della città, per una grande operazione sociale, la “Pulizia del lago”. Questo evento ha luogo tutti gli anni, e la Forza Giovane ha dato il suo appoggio partecipando con decine di giovani volontari.

Quel giorno, dopo diversi passaggi per raccogliere i rifiuti intorno e all’interno del lago con la partecipazione di altre associazioni, subacquei e varie strutture, sono stati estratti dal lago più di 1.850 Kg di rifiuti.

“La nostra missione è stata un successo! La responsabile dell’Associazione Aqua-diving, Patty Moll, che è l’organizzatrice di questa operazione è stata molto grata”, ha riferito uno dei partecipanti all’evento.

A fine giornata, il presidente del Consiglio Comunale di Ginevra, Guillaume Barazzone, e Luc Barthassat, consigliere di Stato, hanno spiegato l’obiettivo di quell’operazione e hanno voluto ringraziare personalmente a tutti gli sponsor e partecipanti.

“È stato certamente un momento di apprendimento, che ha cambiato il nostro modo di agire e di pensare sull’ambiente”, hanno garantito i giovani.

Svegliare le coscienzesuicafje

Il lavoro della Forza Giovane, incide, soprattutto, nell’aiutare i giovani a scoprire come integrarsi nella società, evitando le scelte sbagliate.

La popolazione giovanile è sempre stata un dei segmenti più vulnerabili della società, in parte a causa della difficoltà che i giovani hanno nel definire quale sia il loro ruolo in essa. È proprio per aiutarli a scoprire il loro valore, e il modo di come si devono integrare nella società che è nato il gruppo.

Cultura, Sport, Educazione e ozio, sono le attività principali nella quale la Forza Giovane si concentra, in modo da riuscire a dare a tutti i membri momenti unici e, soprattutto, opportunità di integrazione nella società.

Un po’ nel Paese ed anche nel resto d’Europa, il gruppo Forza Giovane, dalla responsabilità della Chiesa Cristiana dello Spirito Santo, realizza regolarmente eventi che aiutano e danno la possibilità a molti giovani di scoprire il loro vero valore, motivandoli a cambiare vita, in alcuni casi radicalmente.