La depressione colpisce tutta la famiglia

Internazionali, Notizie |

Questa malattia può causare un enorme sofferenza non soltanto alla persone che si trova depressa ma anche a tutti coloro che la stanno vicino. Se non sarà trattata, la depressione può provocare un grande abalo nella vita famigliare. 

Le persone depresse possono svegliare sentimenti di frustrazione, colpa e anche rabbia nei suoi famigliari, i quali possono custodire risentimenti oppure avere difficoltà in capire i suoi problemi. Investigazioni recenti sul tema hanno rivelato che le persone depresse sono più propizie a provare sentimenti di disprezzo o essere giudicati negativamente da terze persone, che le persone non depresse. E le reazione negative di membri della famiglia possono aggravare ancora di più i suoi sentimenti di non speranza e bassa autostima.

Comprensione. Quanto più una famiglia sapere sulla depressione, più preparata sarà per offrire l’appoggio quanto il famigliare depresso più necessitato. Imparare di più sui trattamenti efficaci della depressione aiuterà anche ad incentivare la persona depressa ad avere il piano di tratamento prescrito. Alcune famiglie si beneficerà ancora della partecipazione in terapie oppure consigli famigliari per capire meglio i complessi aspetti coinvolti nella depressione. Il Consiglio potrà aiutare la famiglia ad imparare sulla strategia di comunicazione più efficace e di miglior modo nel combattere la depressione a casa. Associarsi ad un gruppo di appoggio per persone con depressione e le sue famiglie saranno un altra opzione ad avere in conta.

Come appoggiare un famigliare depresso:

Cerca di mantenere una relazione più normale possibile.

Riconosca che la persona si trova in sofferenza.

Non aspettare che la persone “stai meglio da nulla”.

Invita la persona a trattarsi

Dimostri affetto, trasmetta parole che confortino e fai elogi.

Fai vedere che rispetti e valorizzi la persona.

Aiuti la persona a mantenersi occupata.

Non critichi oppure censure la persona a causa del suo comportamento depresso.

Non dica o fai qualsiasi cosa che può peggiorare l’immagine poco soddisfatta che la persona ha di se stessa.

Parla seriamente su suicidio e parli immediatamente con il medico su questo.