Il zucchero può essere la causa dell’invecchiamento precoce

Internazionali, Notizie |

Lui è già stato chiamato di “oro bianco” , ma oggi in giorno viene considerato uno dei cibi peggiori: il zucchero. Oltre ad avviare malattie come il diabete, l’obesità e la ipertensione, ricerche rivelano che l’abuso di zucchero nella dieta è uno dei principali fattori del invecchiamento precoce.

Il Dottore J Bussade, nutrologo specialista nella medicina orto molecolare, spiega che “l’essere umano non ha bisogno di ingerire zucchero, poiché il nostro corpo già lo produsce a partire dal glicerol, gordura e proteina, in un processo chiamato “gliconeogenese”, nel quale il fegato produce proteina e converte in zucchero.

Essendo così, la quantità ingerita di zuccheri che si trovano negli alimenti devono essere controllati e le attività fisiche devono essere capaci di bruciare gli eccessi. Qualcuno che si alimenta equilibratamente non avrà problemi, ma chi mangia molto zucchero e mantiene una vita sedentaria può sviluppare le malattie dette sopra, oltre a vedere il suo organismo invecchiare subito esternamente e anche internamente.

Allora, che cosa fare? 

Il peggiore zucchero da essere ingerito è quello raffinato. D’accordo con il Dottore J Bussade questo è “l’alimento più infiammatorio che esiste nel pianeta”, essendo così, capace di aumentare la pressione fino a 25 volte in più che il sale. Per lui i zuccheri mascavo, organico e di coco sono i più indicati per il consumo.

Il meglio, sarebbe utilizzare il miele per addolcire gli alimenti. D’accordo con gli esperti in questo, il miele naturale è capace di dare sapore, offrire vitamine e non sovraccaricare l’organismo con delle sostanze malefiche.

Da l’altra parte, dolcificanti artificiali possono essere così o più pericolosi che il proprio zucchero raffinato. Nel dubbio, cerchi un nutricionista. Lui saprà aiutarti a fare una dieta con salute ed equilibrio.

Fonte: Universal