Il vescovo Macedo visita un carcere nello stato americano del Texas

Il vescovo Edir Macedo ha recentemente visitato un carcere negli Stati Uniti, un Paese che ha la più grande popolazione carceraria del mondo. La visita si è svolta nel carcere di Goree Unit, a Houston, in Texas, il 13 giugno.

Il Vescovo Macedo era accompagnato dalla moglie Ester Bezerra, dal Vescovo Bira Fonseca, responsabile del lavoro della Comunità Cristiana in lingua inglese nel Paese, e dai volontari del gruppo Universal Beyond Bars (UBB) – che in portoghese significa “Universale oltre le sbarre” -, un progetto equivalente a Universale nei Penitenziari (UNP) in Brasile.

Qual è stato il messaggio trasmesso:

Circa 110 detenuti hanno potuto ascoltare con attenzione le parole del vescovo Macedo rivolte a ciascuno dei presenti.

  • “Non siamo venuti qui per dire “Gesù ti ama” o per raccontare storie della Bibbia. Non è sufficiente! Siamo venuti qui perché possiate avere pace. E la pace è possibile solo quando si perdona. Il perdono è una delle sfide più grandi per i detenuti. Perché molti hanno serbato rancore nei confronti di accusatori, vittime, giudici, avvocati, amici, familiari e se stessi. Ma voi avete il potere di perdonare; quando perdonate, siete anche perdonati. Indipendentemente dalla sofferenza causata dalle ferite, decidete oggi: “Lascerò questa ferita che ho conservato, perdonerò”, e riceverete lo Spirito di pace, lo Spirito di libertà, che è lo Spirito Santo”, ha sottolineato il vescovo Macedo durante l’incontro.

Oltre al messaggio sul perdono, il Vescovo ha anche pregato e benedetto uno per uno gli uomini presenti. Tutti hanno anche avuto l’opportunità di assistere al primo capitolo della telenovela Genesi, una produzione televisiva record in Brasile.

Cosa hanno detto i presenti:
Erano presenti anche il cappellano Holmes e il direttore del carcere Tilley, che hanno sostenuto molto il lavoro della Universale con i detenuti nelle carceri dello stato americano del Texas.

  • “A prescindere da tutte le difficoltà, l’evento è stato molto glorioso. È stato di grande impatto. Tutti i presenti avevano bisogno di questa benedizione. Grazie mille UBB”, ha commentato il cappellano Holmes.
  • “Sono molto felice di vedere che tutto il lavoro della Universale qui nella nostra unità ha reso più fluido il nostro lavoro quotidiano con i detenuti. I programmi e gli eventi che si tengono qui ci hanno reso molto soddisfatti, perché hanno fatto la differenza nella loro vita”, ha detto il direttore Tilley.
  • “Sono molto contento dei risultati di questo lavoro, perché alcuni di coloro che un tempo erano dietro le sbarre ora lavorano e altri si offrono volontari per questo lavoro”, ha detto il vescovo Bira.

Per saperne di più sul lavoro:
La Comunità Cristiana negli Stati Uniti è presente in 37 carceri. In Texas, il gruppo Universal Beyond Bars lavora da sei anni. In queste carceri si sono tenuti molti programmi, come: IntelliMen; “Bulletproof Marriage”; “Inner Healing”; “Self Discipline”, tra gli altri. Inoltre, l’UBB fornisce assistenza sia ai familiari dei detenuti sia a coloro che ricevono la libertà.