Fede propria X Fede Presa in prestito

Internazionali, Notizie |

Il mondo non è perfetto. Al contrario, ad ogni giorno sorgono nuove situazione rivoltanti a coloro che credono nella Parola di Dio e cercano di compiere i Suoi insegnamenti.

In questi momenti, la fede di ogni persona è messa alla prova. Ed è così che si scopre chi realmente crede in Dio e si fida, e chi – anche se solo nell’intimo – ha ancora dei dubbi riguardo alla Sua capacità di risolvere i problemi.

Il Vescovo Edson Costa, in un video pubblicato recentemente nella sua pagina su Facebook, mette la Fede in due categorie: la Fede propria e la Fede presa in prestito. D’accordo con lui, la differenza si trova nella possibilità che altri fattori hanno nell’abbattere la fiducia di ognuno.

“La Fede propria non dipende da ciò che succede intorno a me, lei si trova dentro di me. Io posso essere nel fondo dell’inferno, non interessa, dentro di me esiste il Paradiso”, lui afferma.

“Ciò che cambierà la tua situazione è la Fede”

Chi ha Fede propria non si lascia abbattere dai problemi e dalle persone problematiche che si presentano come ostacoli. Indipendentemente dalle difficoltà che esistono per essere vinte, credi che Dio è capace di darti forze per lottare e vincere, compiendo la Parola che orienta:

“Siate forti e coraggiosi, non abbiate paura, non spaventatevi di loro, perché l’Eterno, il tuo DIO, è lui stesso che cammina con te; egli non ti lascerà e non ti abbandonerà».” Deuteronomio 31.6

“Posso anche trovarmi nel momento più difficile della mia vita, tutto intorno a me stare male, ma ho una fede propria. E questa mi fa vedere che questo cambierà tra un po’. Allora non esiste quella disperazione”, commenta il vescovo.

D’accordo con lui, nelle situazione più difficile di colui che ha fede propria, non esiste permettere che il pavimento si apra sotto i suoi piedi, ma si deve parlare con Chi può darci la forza: “Devo parlare con Dio; è Lui che risolverà il mio problema. Io (vescovo Edson) posso mettere la mano della tua testa, posso orientarti, posso pregare per te, posso anche farti una visita a casa tua, fare una preghiera nel tuo negozio, ma questo non basta. Andrò nella mia Fede. Ma ciò che cambierà la tua situazione è la tua Fede.”

Non è possibile raggiungere gli obiettivi proiettati con una Fede presa in prestito. Fortifichi la tua propria Fede. Stia presente in una riunione e riceva l’orientamento per lottare e vincere i problemi.

Fonte: Universal.org