Essere fedeli per ottenere quello chi ci è promesso

Internazionali, Notizie |

“Dio può compiere soltanto quello che è promesso nella vita di coloro che diventano fedeli” è stato questo il motto della riunione dello scorso 2 febbraio nella Sede Internazionale d’Europa della Chiesa Cristiana, in Lisbona.

“Ma il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno. A vostro riguardo abbiamo questa fiducia nel Signore, che fate e farete le cose che vi ordiniamo” (2 Tessalonicesi 3:3-4)

Le Sacre Scritture affermano che stiamo in una competizione e che dobbiamo terminare la nostra gara senza distrarci o deviarci dal premio, dalla ricompensa. Anche se le persone sono infedeli, increduli, egoiste, perverse e disobbedienti, il Signore Dio resta fedele.

“ Ma se Dio resta fedele, anche se la persona sia infedele, allora, perché sarà che Dio non compirà ciò che è promesso nella vita degli infedeli?”, ha discusso il vescovo Julio Freitas. “Perché Dio aspetta che l’infedele, l’ingrato, il disobbediente, il vendicativo, l’accomodato, si svegli, da una realtà. Non basta soltanto credere in Dio, e neanche venire nella sua casa … Bisogna praticare la giustizia, ubbidire ai comandamenti di Dio, perché Egli, come fede che è, compia come promesso nella mia e nella tua vita”, spiegò il relatore.

“Dio non è donatore, è rimuneratore di coloro che LO cercano. Se tu lo cerchi, Lui ti remunererà, ti darà la ricompensa. È necessario che Dio confermi ciò che ha promesso per la tua vita, ma per questo necessita anche che tu e io veniamo ad essere fedeli a Lui, uguale come Lui si mantiene fedele a noi”, continuò.

Dio sa che tu ed io abbiamo bisogno di essere salvati perché viviamo in un mondo di competizione, invidia, egoismo, guerra, minacce, ingiustizia e discriminazione. Per questo, Egli ci vuole salvare e proteggere. Ma Dio salva dal maligno soltanto coloro che si mantengono fedeli.

Essere fedeli

“… A vostro riguardo abbiamo questa fiducia …” (2 Ts 3:4). “Quando il popolo di Dio è fedele, noi, servi di Dio, abbiamo fiducia, sappiamo che quella persona è ferma, leale, non si lascerà corrompere e quando riceve la realizzazione dei suoi sogni, le sue conquiste, non girerà le spalle al Signore Gesù. Se tu non riesci a trasmettere a noi, servi di Dio, serietà e fiducia, immagina Dio. Noi vediamo soltanto la parte esterna, ma Dio vede la parte interna”, delucidò il relatore.

Ci sono persone che fanno soltanto le cose della Fede collettiva: cantano solo in Chiesa, lodano Dio soltanto in Chiesa, parlano con Dio soltanto in Chiesa, aprono la Bibbia soltanto in Chiesa. Dobbiamo usare la fede dove ci troviamo, dobbiamo assumere la Fede che abbiamo in Dio in tutte e qualunque situazione, che sia buona o cattiva, triste o allegra, sia nella scarsità o nell’abbondanza. “L’infedeltà delle persone fa che Dio resti muto”, così concluse.