Come sta la tua relazione

Il dialogo è essenziale in un matrimonio felice e di successo. Quindi è molto importante che la coppia sia sempre attenta all’andamento della propria relazione. La mancanza di comunicazione nella coppia può essere un fattore scatenante per le discussioni e la rovina della relazione.

Secondo un sondaggio “vita di coppia” le ragioni per la quale si litiga in amore sono:

il (49%) la gelosia è la causa principale dei litigi, seguita dalle spese (14%), dalla suocera (13%) e dal disordine in casa (13%).

Un esiguo 8% si trova in disaccordo sull’educazione da dare ai figli.

L’indagine ha raccolto l’opinione di circa 3 mila interviste in tutta Italia su diverse fasce d’età.

 

I Sintomi della mancanza di dialogo

Se uno dei coniugi è assente e non presta attenzione all’altro, entrambi non si renderanno conto che qualcosa non va nel loro rapporto. O, peggio, se qualcosa non piace a uno dei due, e questo non viene comunicato, la tendenza è che la relazione non regga. Col passare del tempo ciò porterà a costanti lamentele, critiche e accuse nella coppia.  È un circolo vizioso che non ha fine, finché non ci sarà dialogo. Seguendo, per diversi anni, molte coppie che partecipano alla riunione della Terapia dell’Amore ogni Giovedì sera alle ore 19.30 è emerso che esistono otto sintomi che possono portare questo problema nella relazione:

1.     Uno dei due è chiuso in se stesso, non parla della sua vita o dei suoi pensieri al partner;

2.     Uno esige che l’altro indovini ciò che vuole senza dover dire nulla;

3.     Uno fa richieste all’altro e queste non vengono mai ascoltate;

4.     La frenesia quotidiana non consente alla coppia di avere tempo per una conversazione di qualità.  Le cose non dette e trascurate si accumulano e si affrontano nel modo sbagliato;

5.     Entrambi hanno paura di affrontare determinati argomenti con il partner a causa della reazione;

6.     Entrambi parlano di tutto: lavoro, casa, figli, ecc. – ma mai di se stessi;

7.     Uno vorrebbe che l’altro si fidasse di più nel condividere determinati argomenti;

8.     Non si evidenzia un migliore amico nel tuo partner.

 

Dialogo Intelligente

Se hai identificato qualcuno di questi sintomi nella tua vita di coppia, fai attenzione! Ogni relazione richiede attenzione costante e correzioni preventive perché possiate godere entrambi di felicità e successo. Si deve parlare di tutto, non solo di notizie dal mondo, clima o traffico. La coppia deve sforzarsi di ascoltarsi e capirsi. “Non si può iniziare una dialogo intelligente senza prima capire cosa vuole dire l’altro. Questo è più difficile di quanto sembri. Fermati. Ascolta. Non interrompere Fai domande in più per avere più elementi. Cerca di capire il punto di vista dell’altro, anche se non sei d’accordo. Ripeti ciò che hai ascoltato per dimostrare che hai effettivamente dato attenzione. Solo così potrai avere il tuo turno per parlare in modo coerente e avere il diritto di essere ascoltato “, afferma Renato Cardoso, in un testo pubblicato sul suo blog. Spiega inoltre che non tutti si esprimono in modo chiaro. E, a volte, i sentimenti negativi danno un’altro senso alle parole che uno vuole dire all’altro. Ma proprio per questa ragione, è molto importante dare spazio ad un dialogo fiducioso, significativo e sincero all’interno della coppia.

Terapia d’amore

Se hai problemi nella vita a due, partecipa alla Terapia dell’amore nella Chiesa Cristiana dello Spirito Santo più vicina a casa tua. Ti daremo ottimi consigli per imparare come comunicare meglio con il tuo partner e trasformare la tua relazione.