Centro d’Aiuto di Malta

Internazionali, Notizie |

Malta, ufficialmente Repubblica di Malta (em maltês: REpublica ta’ Malta), è un paese nel sud del continente europeo e consiste in un arcipelago situato nella zona centrale nel Mar Mediterraneo.

Malta ricopre una superficie di 316 Km², divenendo uno dei paesi più piccoli d’Europa, ma densamente popolato, la sua capitale è Valeta. Il Maltese è la lingua nazionale el’inglese è quella co-ufficiale.

Malta guadagnò la sua indipendenza dal Regno Unito nel 1964 divenendo una repubblica nel 1974, mantenendo l’associazione in Commonwealth.

Queste sono soltanto alcune delle informazioni disponibili nel web. Ma cos’è che rende quest’isola così tanto speciale?

Malta è il 177° paese a dare il benvenuto al Centro di Aiuto, e chi lo visiterà, adesso potrà usufruire anche delle riunioni giornaliere che si effettuano.

Un buon motivo in più per visitare quest’isola, dove l’Apostolo Paolo naufragò durante il tragitto per Roma. “Dopo essere scampati, riconoscemmo che l’isola si chiamava Malta.” Atti 28:1

Il Centro di Aiuto iniziò nel 2012 in una sala di Hotel, dove si effettuavano le riunioni una volta al mese. In breve queste riunioni divennero troppo poche, per un popolo che soffriva molto e necessitava di aiuto e orientamento. Anche se Malta è un paese estremamente cattolico, fino a poco tempo fa, il divorzio non era consentito per legge (ciò dimostra come la religione influenza i paesi) le necessità spirituali sono allarmanti: famiglie distrutte, vizi, problemi di salute e problemi sociali di vario ordine.

Così, con l’aiuto pratico e l’appoggio spirituale, la speranza e amore. È tutto disponibile in abbondanza in Millennia Building, Aldo Moro Road, Marsa.

Alle h 9.30 circa 100 persone erano presenti all’inaugurazione del primo Centro di Aiuto in Malta. L’aspettativa era grande, cosicché, finalmente hanno ottenuto uno spazio aperto 7 giorni su 7, con sempre qualcuno disponibile per ascoltarli e consigliarli.

L’obbiettivo del CdA è quello di fornire un appoggio completo, non solo attraverso le riunioni giornaliere in 3 orari differenti (mattino – pomeriggio e sera), ma anche sviluppando un lavoro sociale con l’aiuto di volontariato, in modo da sopperire le necessità fisiche, ma l’aspetto più importante è quello spirituale.

In questo giorno fu insegnato ai presenti, di fare una richiesta speciale a Dio, qualcosa che già da molto tempo volevano, ma che non erano mai riusciti ad ottenere. “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto.” Matteo 7:7

Furono realizzate diverse preghiere, in modo speciale per tutte le coppie sposate, poiché esse sono la base per una famiglia felice e realizzata.