MENTIRE É UN OPZIONE O UNA NECESSITÁ

Mentire è una pratica, infelicemente, ogni volta più comune, è quello che osserviamo nel vivere ogni giorno. Se un tempo la parola data era un valore rispettato come un contratto firmato e la verità come un punto d’onere, di questi tempi, c’è la sensazione che la verità non ha valore e che il menzogna trionfa sempre.

Ma in realtà non così, poiché la verità è sempre una cosa buona. Esistono vari tipi di menzogne dicono, altri, che una menzogna è una menzogna, sia grande che piccola.

E ancora esistono quelli che mantengono sopra questioni all’inizio di nessuna importanza ma, inconsapevolmente, finiscono per creare la pratica della menzogna e quando se ne rendono conto sono completamente invischiati in esso.

Alcune persone creano un modo di menzogne, e sono chiamati/e i bugiardi compulsivi, coloro che vivono in una realtà parallela alla vita reale. Sono consapevoli che ognuno è sbagliato, e che solo chi vive quella menzogna sta nel giusto. Che finisce per essere un problema molto serio e grave, dal momento che la persona finisce per perdere la sua personalità, arrivando al punto di illudersi su chi egli realmente è.
In altre parole, passa a vivere in altra dimensione. Tuttavia, non sfugge dal dover affrontare le conseguenze che ne derivano da una vita di molte menzogne.

Come superare una situazione come questa? Devo tornare religioso per non mentire più? Che cosa porta l’essere a mentire così tanto?
Possono essere alcune delle domande che sorgono in mente, e per le quali le risposte sono più semplici di quanto si possa immaginare. Mentire o non mentire non ha niente a che fare con i principi della religione, perché è una questione di carattere, ma al ritmo che la vita passa ai giorni nostri, porta molte persone a scusarsi per le bugie che dicono.

La realtà che l’essere umano mente per qualsiasi cosa, ma questa “impresa” non nasce con nessuno, durante la vita la persona va imparando a mentire e senza accorgersi che può diventare un bugiardo compulsivo. Ma attenzione, perché lo dice un popolo nella sua immensa sapienza: più veloce è prendere un bugiardo che uno zoppo!

João Filipe
Folha de Portugal