Tu usi gli altri tuoi occhi?

Voce-usa-seus-outros-olhos
“Ma i miei occhi sono rivolti a Te, o Eterno, mio Signore; io mi rifugio in Te, non lasciarmi indifeso.”

(Salmi 141:8)

fissare gli occhi nell’invisibile non è un compito facile. Come poter guardare ciò che non si vede? C’è solo un modo: con gli occhi della fede. Per questo Davide ha detto: “in Te confido”.

Gli occhi della fede sono la fiducia in Dio. Tu hai già detto qualche volta, “Io mi fido di tizio ad occhi chiusi”? Questa espressione indica l’integrità e la dipendenza di tale persona. Qualcuno di cui puoi fidarti, per questo non necessita verificare con gli occhi fisici perché gli occhi della tua confidenza vedono fatto ciò che aspetti da essa.

Siamo continuamente tentati a mantenere gli occhi fissi soltanto in ciò che vediamo. Normalmente i nostri occhi vedono ciò che è sbagliato. Se siamo abituati ad avere casa nostra in ordine, quando torniamo dal lavoro e qualcosa è fuori posto, i nostri occhi sono rivolti solo in quello. Ed è così anche nella vita.

È normale guardare ciò che c’è di sbagliato nel tuo compagno e dimenticare ciò che c’è di giusto in lui o lei. Molti single, per esempio, non accettano iniziare una relazione con nessuno perché pensano sempre al difetto di qualunque candidato.

Fissare i tuoi occhi in Dio esige che tu usi gli occhi della fede, che non vedono attraverso gli occhi umani – questi occhi che stai usando per leggere questo testo. Gli occhi della fede vedono attraverso dell’integrità e dipendenza di Dio. Egli non mente e non sbaglia. Ciò che ha promesso, si compirà.

Questo è sufficiente per chi crede, non importa ciò che gli occhi umani stanno vedendo.

Impara a guardare attraverso gli occhi della fede. Sempre. Egli non abbandonerà mai la tua anima.

Vescovo Renato Cardoso