Quando tutto viene sommerso

Quando-tudo-esta-indo-por-agua-abaixo
Forse queste parole ti daranno animo, se è di animo che stai avendo bisogno.

[Può darsi tu stia nella fase migliore della tua vita e non necessiti di molta motivazione al momento. Se questo è il tuo caso, per favore passa questo messaggio a chi ne ha bisogno. Grazie]

Ci sono buoni motivi per rinnovare le tue speranze e continuare a confidare che giorni migliori stanno arrivando. Qui ve ne sono cinque:

  1. Tutto passa. La vita continua. Se c’è una certezza nella vita è che tutto cambia. Trova forze al ricordarti che la tua situazione difficile non durerà per sempre. Nulla resta uguale.

Perché dimenticherai i tuoi affanni, li ricorderai come acqua passata.

(Giobbe 11:16)

2. Ciò che non ti uccide, ti rende più forte. Ogni volta che affronto delle difficoltà queste mi rendono più forte. I bravi professori molte volte vengono travestiti da problemi.

“Voi avete macchinato del male contro di me; ma DIO ha voluto farlo servire al bene.”

(Genesi 50:20)

3. Ciò che ti uccide, ti fa un favore. Ok, c’è un avvertimento. Questo item si applica soltanto se hai la certezza di dove andrà la tua anima dopo la morte. Certezza come quella di Paolo, per esempio, che disse:

“Per me infatti il vivere è Cristo, e il morire guadagno.”

(Filipensi 1:21)

4. Dio ha promesso e non può mentire: non sarà mai più di quanto possiate sopportare. Probabilmente pensi o senti che non è così, ma la verità è che tu puoi affrontare questo ostacolo. In più: lo puoi superare. I tuoi problemi non saranno mai più grandi di te.

“Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze”

(1 Corinzi 10:13)

5. Concentrati in ciò che puoi fare, non in ciò che non puoi. Molta energia e vita sono sprecate quando ti preoccupi di cose che non puoi fare o cambiare. Fa ciò che puoi e dimentica ciò che non puoi fare! Invece di riempirti d’ansia, usa tutta questa energia per fare il possibile. E dopo, metti la testa sul cuscino e lascia il resto, l’impossibile a Dio.

“Non affliggerti; ciò porterebbe anche te a far del male.”

(Salmi 37:8)

Ha bisogno di altre motivazioni? Leggi di nuovo questi cinque punti, ma questa volta ad alta voce. Non chiedermi il perché, ma funziona.

Vescovo Renato Cardoso