“Qual è il segreto del tuo successo?” – Mi ha chiesto

Qual-segredo-do-seu-sucesso

Qualcuno mi ha chiesto: “Come faccio per essere come te?”

La mia prima reazione taciturna, è stata, “Chi sono io perché tu volessi essere uguale a me?” Ma ho compreso ciò che lui stava cercando. Il ragazzo voleva consigli su come raggiungere successo al lavoro, nel matrimonio, nella camminata cristiana, tra altre cose. Mi ha fatto ricordare una cosa comune che accade con le persone.

La maggior parte di noi guarda verso qualcuno che considera di successo e subito pensa: “Quel ragazzo è fortunato” o “Che cosa lui ha che io non ho?” o “È più un astuto che è riuscito a salire nella vita a costi degli altri”. Ovvero, presumiamo che il suo successo è frutto di sorte o di qualche astuzia. Di solito queste domande generano soltanto un sentimento d’invidia o d’impotenza. Pensiamo che la vita è stata ingiusta con noi. Che i dadi sono stati lanciati e la sfortuna è andata dalla nostra parte. Che non abbiamo amici importanti per aiutarci.

La verità è quasi sempre ben differente. Quell’uomo ha oggi ciò che pochi hanno perché ha fatto ciò che pochi vogliono fare.

Per 28 anni ho seguito in modo sistematico i consigli che ho imparato sulla Parola di Dio. Cose che ho letto e ho scoperto da me stesso. Altre che ho imparato da buoni maestri e amici. E altre che gli esempi di cattivi maestri e amici mi hanno mostrato che mai dovrò fare.

Ho commesso errori. Sono stato infantile. Ho fallito tentando azzeccare. Ho scosso la polvere e mi sono alzato tante volte. Ma se c’è una cosa che io posso raccomandare come un “segreto” che non è segreto, è che tu devi essere consistente nel fare ciò che è giusto.

I mesi e anni della nostra vita sono fatti dalle nostre decisioni che prendiamo nei secondi e minuti di ogni momento. Tu non hai il futuro. Né l’ora che inizierà tra 60 minuti …… Ma i secondi e i minuti che fanno l’adesso sono già qui. Come li userai? Che cosa farai?

Tutti questi anni, se qualche successo ho raccolto, è stato il risultato di questa consistenza e perseveranza sistematica nel piantare e fare ciò che è giusto secondo Dio.

Tu sai quali sono quelle cose. Non sono difficili di scoprire. Difficile è farle. Tutti i giorni. Sempre.

Ma non è impossibile.

Ed è così che io faccio. E se io fallisco, inizio tutto da capo.

Vescovo Renato Cardoso