Piccole grandi decisioni

Pequena-grandes-decisoes

Ci sono decisioni che prendi le quali fanno poca differenza nella tua vita. Mettere un abito bianco o blu…

Chiedere un panino di pollo o di carne. Guardare un film o passeggiare nel parco. Le differenze e conseguenze sono minime.

Ma ci sono decisioni che impattano la tua vita per un bel po’ di tempo o anche per sempre. Con chi ti sposerai. La carriera che seguirai. Dove abiterai. Se metterai in pratica la fede e quale.

Quando guardo indietro, vedo alcune decisioni, forse meno di dieci, che influenzeranno profondamente la mia vita. Decisioni giuste. Cruciali. Penso su come sarebbe stato così facile se avrei scelto un altra strada. Essermi sposato con un’altra persona. Caduto in tentazione. Volendo desistere nel momento del disanimo. Buttando tutto via. Ascoltando la voce del mio cuore.

Ma grazie a Dio e alla Sua misericordia che illumino la mia mente per prendere in quel periodo la decisione giusta. Finora raccolgo i frutti. Ma non è stato Dio che ha preso la decisione per me. Lui mi ha solo presentato le alternative. Mi ha consigliato secondo le Sue Parole. E mi ha dato la libertà di fare ciò che io volessi. Sono stato io che ho scelto questa libertà e ho lasciato che ciò che Lui dicessi prevalessi nella mia vita. Non è stata fortuna. Non è stata super intelligenza. è stata sottomissione. Obbedienza.

Quando vogliamo essere saggi ai nostri propri occhi, di solito facciamo sciocchezze. Quando riconosciamo che siamo sciocchi davanti alla sapienza di Dio, e scegliamo di seguirla, diventiamo saggi.

Grandi decisioni non sempre sembrano grandi quando le prendi. Soltanto là avanti rimarrà ben chiaro quanto fondamentali sono state. Come sapere, allora?

La cosa migliore è sempre fare ciò che dice Colui che sa.

Vescovo Renato Cardoso