Per quali principi e valori tu vivi?

principios

Tutti vivono da certi principi e valori. Buoni, cattivi, strani, ripugnanti – qualunque essi siano, questi valori e principi esistono e ognuno vive per quelli che sceglie di credere.

Principi e valori sono nell’essenza credenze che guidano le nostre decisioni e visione del mondo. Da quando siamo nati, queste credenze ci hanno formato e definito chi siamo e che cosa facciamo. Alcuni vivono per i principi e valori della religione in cui sono nati. Altri scelgono qualcuno come riferimento e seguono la loro filosofia. Gandhi Mandela. Steve Jobs, Hitler. Marx. Mother Theresa. Bono. Bin Laden. Tutti seguono una serie di principi e valori, molto probabilmente un’insalata dei tanti che ha assorbito nel corso della vita.

Non c’è chi viva senza principi. Quando qualcuno dice, “Tizio non ha principi” – In realtà, sta dicendo che quella persona ha cattivi principi. I ladri, trafficanti, stupratori anche loro hanno i loro principi, dai quali giustificano ciò che fanno.

Deducendo allora che nessuno vive senza principi e valori, la domanda è, per quali tu vivi? E anche importante: è possibile lasciare antichi principi e acquisire nuovi?

Rispondendo all’ultima domanda per prima: sì, è possibile. Tu probabilmente ha già cambiato alcuni nel corso della vita, per il meglio o per il peggio. Di solito quando cambiamo i nostri principi e valori, quel momento diventa un punto di cambiamento nelle nostre vite – grande è il potere che hanno di influenzarci.

Per questo la prima domanda è cruciale: Per quali principi e valori hai scelto di vivere?

L’intelligenza spirituale m’insegna che se principi e valori determinano la mia vita, ed io voglio avere la miglior qualità di vita possibile, allora io devo adottare i migliori principi e valori che esistano.

Dove trovarli? Chi li ha? Come sapere che realmente sono i migliori?

I risultati comprovano quelli che sono buoni o brutti. I principi e valori che di più hanno cambiato vite per il meglio sono, senza dubbio, i principi di Dio.

Chi li ha? Il Signor Gesù Cristo fu la persona che li ha vissuti e insegnati. In lui non c’è stato un cattivo esempio, com’è possibile trovare in tutti gli altri “grandi” leader che hanno insegnato molte cose buone, ma che anche hanno fatto brutte cose.

Dove trovare i Suoi principi? Nelle parole del Suo messaggio, vale a dire, nei Vangeli e nelle Scritture della bibbia.

Ed è per questo che credo in Lui, modello la mia vita totalmente nelle Sue Parole, e medito in queste Parole tutti i giorni.

Non è fortuna. È scelta. Ed è anche alla tua disposizione.

Vescovo Renato Cardoso