L’energia meno utilizzata al mondo

energia-de-deus-465x210
Un modo per misurare il progresso dell’uomo attraverso i tempi e osservare come ha scoperto e imparato a utilizzare le diverse forme di energie esistenti.

Iniziando dalla sua forza muscolare ed anche degli animali, dopo del fuoco, il vento, il carbone, il gas, il petrolio, l’energia elettrica, l’energia nucleare … e tante altre. Il progresso dell’umanità è prettamente legato alla scoperta e utilizzo di queste energie. Senza esse, il modo di vita che conosciamo non esisterebbe.

Nel frattempo, in pochi purtroppo hanno riconosciuto e utilizzato l’energia di Dio. Egli è conosciuto come “l’Onnipotente”. Di fatto, Lui è la fonte di tutto il potere e di tutte le forme di energia che l’uomo conosce e di quelle che ancora non conosce. Ovunque lo Spirito Santo è menzionato nella Bibbia, Egli è legato a una qualche forma di potere.
Soltanto alcuni esempi:

Forza fisica, come in Sansone (Giudici 14:6)
Coraggio, come Gedeone (Giudici 6:34)
Saggezza, come in Giuseppe in Egitto (Genesi 41:38)
Valoroso, come in Giosuè (Numeri 27:18)
Potere sui nemici più forti, come in Davide (1 Samuele 16:13 e 17:44-45)
Potere per sottomettere, per liberare e lavorare in squadra, come in Amasai
(1 Cronache 12:18)
Intrepidezza per affrontare l’opposizione, come in Pietro e Giovanni (Atti 4:8-13)
E qui non menzioniamo neanche i casi in cui lo Spirito Santo è l’agente di un miracolo, di pace, o di trasformazione di carattere.

Immagina il potere di chi ha creato il fuoco, la luce, l’elettricità, il vento, l’energia nucleare … DENTRO DI TE.

Tu paghi i tuoi conti tutti i mesi per avere alcune di queste energie a casa tua – e pagherai fino alla morte, perché hai bisogno di loro. Tu non ti riesci a immaginare senza di loro e faresti qualsiasi cosa per averle. Perfino i senza tetto usano ciò che hanno per accendere un fuoco, comprare una pietanza calda, o avere un cellulare (come un caso qui in San Paolo).

La domanda è, che cos’hai fatto per cercare e ricevere l’energia dello Spirito Santo? Quanto essenziale Lo consideri nella tua vita?

Il progresso della tua vita è legato direttamente alla scoperta e utilizzo dell’energia dello Spirito Santo. Senza Lui, tu vivrai spiritualmente come l’uomo delle caverne.

Se tu credi in Dio, non è giunta l’ora di progredire e uscire dalla caverna?

“Mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore.”

(Geremia 29:13)

Vescovo Renato Cardoso