Il povero Bill Gates

pobre-bill-gates-465x314
“Che gioverà infatti all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde l’anima sua? O che cosa potrebbe dare l’uomo in cambio dell’anima sua?”

Marco 8:36-37

Attualmente, uno degli uomini più ricchi al mondo è Bill Gates, con una fortuna di $ 79 miliardi di dollari (€ 71 miliardi). Perché tu possa avere un’idea di quanto denaro rappresenti, se lui guadagnasse cento euro al secondo, tutti i giorni, 24 ore al giorno, lui avrebbe bisogno di vivere quasi più di 40 anni per spendere tutta la sua fortuna (questo se non guadagnerebbe neanche un centesimo in più in questo periodo).

Anche così, Bill Gates non è il padrone del mondo. La sua fortuna, rappresenta un infinitesimo frazione delle ricchezze nel nostro pianeta. Immagina che qualcuno riuscisse un giorno ad essere padrone di tutte le ricchezze che esistono, al punto di far apparire Bill Gates un mendicante. Gesù ha detto che la tua anima vale ancora di più della fortuna di questo qualcuno.

Riesci a comprendere il suo valore?

Purtroppo, la maggior parte di noi non ha idea del proprio valore. Per questo, diamo valore a molte persone e cose al di sopra di noi.

Quando assimili questo Pensiero di Gesù sul valore della tua anima, tu non ti guarderai mai più allo stesso modo allo specchio. Non accetterai più che l’opinione degli altri ti facciano sentire inferiore. Non cambierai mai più la tua anima per le supposte ricchezze di questo mondo. Non disprezzerai mai più Colui che ti ha dato così tanto valore.

Ho già sentito dire a molti che l’anima di qualcuno non ha prezzo. La verità è che la mia anima e quella di tutti che credono nel Signor Gesù è costata la Sua vita. Adesso immagina il Suo valore.

Vescovo Renato Cardoso