Messaggi

Sapere Come chiedere

saberpedir2-1-465x314
“Nel Sermone sulla Montagna, Gesù disse Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa.”

(Matteo 7:7,8.

Ma, come tutti i versetti della Bibbia, dobbiamo comprendere il contesto.

Gesù continua a dire che Dio non mancherà di dare cose buone ai Suoi figli (verso 11).

Quindi questa è una condizione per la promessa che dice: “Chiedete e vi sarà dato”: ciò che chiediamo deve essere buono agli occhi di Dio. Dio premierà i Suoi figli con ciò che li beneficia; Egli non ci darà cose cattive o pericolose, non importa quanto chiediamo. Il miglior esempio è lo Spirito Santo, secondo Luca 11:13. Iniziamo a vedere una doppia fedeltà di preghiera: per aumentare la nostra comprensione di ciò che Dio chiama “buono” e di coltivare il desiderio in noi per ciò che è buono.

Se un figlio chiede qualcosa che il padre sa che è pericoloso, la domanda viene respinta. Il figlio può anche restare deluso e triste di non ricevere quello che ha chiesto, ma lui deve fidarsi di suo padre. Ugualmente, quando un figlio chiede qualcosa che il padre sa che è benefico, il padre darà al figlio con gioia perché ama suo figlio.

La seconda condizione per la promessa “Chiedete e vi sarà dato” è citata in Giovanni 14:14:

“Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, lo farò.”

Qui, Gesù non promette una cosa qualsiasi e neanche tutto quello che i suoi discepoli volevano; al contrario, li istruisce a chiedere “nel Mio Nome”. Pregare nel nome di Gesù è pregare basandosi nell’autorità di Gesù, ma implica inoltre, pregare secondo la volontà di Dio, perché Gesù ha sempre fatto la volontà di Dio (Giovanni 6:38). Questa verità è vista in 1 Giovanni 5:14, “se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci ascolta.” Le nostre richieste devono essere coerenti con la volontà di Dio.
La promessa di “Chiedete e vi sarà dato”, anche con le sue condizioni, non ci deluderà mai. Non vi è alcuna possibilità di cose di cui abbiamo bisogno, che non sia la volontà di Dio. Egli promette fornirci di ciò che necessitiamo.

” Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.”

(Matteo 6:33).

È ovvio, che ciò che vogliamo non è sempre quello che ci serve.

“Dio sa ciò che è buono per noi e Lui è fedele e amorevole per dire no alle preghiere egoistiche e assurde, non importa quanto vogliamo, ciò che chiediamo. Dio sempre ci darà cose buone. Il nostro dovere è quello di capire ciò che è buono, per sapere cosa chiedere. La mente naturale non può capire ciò. Ma quando noi abbiamo ci offriamo come sacrificio vivo e, siamo trasformati mediante il rinnovamento della nostra mente, allora noi ” affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.” (Romani 12: 1-2)

Dio vi benedica.

Bispo Randal Brito