Messaggi

Ricreazione: il vecchio uomo e il nuovo uomo

velho-novo-homem-465x314
“ Voi però non è così che avete conosciuto Cristo, se pure gli avete dato ascolto e siete stati ammaestrati in lui secondo la verità che è in Gesù, per spogliarvi, per quanto riguarda la condotta di prima, dell’uomo vecchio che si corrompe per mezzo delle concupiscenze della seduzione, per essere rinnovati nello spirito della vostra mente e per essere rivestiti dell’uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e santità della verità.”

(Efesini 4:20-24)

L’uomo vecchio è caratterizzato dall’orgoglio e esclude Dio dalla sua vita. Lui è orgoglioso e pensa soltanto a se stesso. Queste sono le caratteristiche che definiscono l’uomo ‘vecchio’:

  • Ingannatore – (2Timoteo 3:6): Lui inganna le altre persone e se stesso. Tutto di lui è falso e questo lo infastidisce.
  • Disobbediente – (Tito 3:3): Lui vede l’obbedienza come una debolezza ed è forte quando non è sopra a nessuna legge. Lui odia sottomettersi a qualunque cosa.
  • Violento – (Proverbi 16:29): Lui tenta di imporre il suo punto di vista agli altri e nessuno riesce a cambiare la sua mentalità.
  • Abominevole – (Apocalisse 21:8): Tutto ciò che lui fa è contro Dio. Lui si oppone a Dio e non Lo rispetta, e neanche alle Sue autorità.
  • Cieco – (2 Corinzi 4:4): Tutte le altre caratteristiche del suo carattere occultano la verità. Lui non vuole e si rifiuta di vedere.

La Bibbia dice sull’uomo indeciso che è instabile e confuso. Lui non è felice e causa l’infelicità nella vita delle altre persone. Lui non ha amor proprio, e vive così a causa del suo orgoglio.

“Avvicinatevi a Dio ed Egli si avvicinerà a voi; nettate le vostre mani, o peccatori; e purificate i vostri cuori, o voi dal cuore doppio!”

(Giacomo 4:8)

Dio è disposto a includersi nella tua vita, ma Egli non ti può forzare ad accettare la Sua offerta. L’uomo nuovo è umile e riconosce che non può vivere senza Dio. Lui è la personificazione di Gesù.

La parte della conversione nel processo della ricreazione richiede tutta la tua forza. Tu devi prendere una decisione; non ha nulla a che vedere con Dio. Tu hai solo bisogno di camminare nella Sua direzione, dopodiché Egli farà il miracolo della nuova nascita. Questa è la proposta di Dio. Non ti aspettare che accada in un batter d’occhio, però, il processo può già iniziare.

Dio ti benedica.

Vescovo Randal Brito