Messaggi

Cosa significa avere fede?

oq-significa-ter-fe
La vera fede proviene dallo Spirito Santo. Questa non è la stessa fede con la quale nasciamo – la fede naturale, senza la quale è impossibile sopravvivere. La usiamo quotidianamente.

Abbiamo fede per adottare le cose naturali; come determinare che staremo in casa ad un determinata ora o che domani effettueremo un determinato piano. Tu non domandi al conducente dell’auto se ha la patente. Con la tua fede naturale, supponi che sia in grado di portarti dove devi andare. In questo modo credi che giungerai a destinazione.

Però, la fede soprannaturale, ci porta a vivere una visione straordinaria. Quando la terra di Israele ebbe fame e tutti andarono in Egitto per cercare sostentamento per le loro famiglie, Dio disse a Isacco di non andare.

“Allora l’Eterno gli apparve e gli disse: «Non scendere in Egitto; rimani nel paese che io ti dirò. Soggiorna in questo paese e io sarò con te e ti benedirò…”

(Genesi 26:2-3)

Isacco avrebbe potuto seguire la folla, ma scelse di avere fede nella promessa di Dio; lui rimase, seminò e raccolse. Dio lo benedisse con un pozzo di acqua sorgiva.

Isacco riuscì ad offrire da mangiare agli altri e diventò più ricco delle autorità di quella città. Tutto perché scelse di credere e vivere straordinariamente.

Non aveva nulla per vedere – soltanto la terra secca e il cielo, non aveva neanche un segno di pioggia. Ma Dio fece arrivare l’acqua dalla terra. Come figlio di Dio, tu devi vivere in modo differente. Egli ha promesso di promuovere una differenza enorme tra coloro che lo servono e coloro che non lo servono.
Basatosi in ciò, non poteva vivere la sua vita nello stesso modo in cui si trovava.

Dio ti benedica.

Vescovo Randal Brito