Umiltà: La base del carattere di Dio

Ognuno di noi, ogni giorno, deve fare una riflessione sulle proprie attitudini – riguardo al nostro rapporto con le persone che ci circondano, a casa, a lavoro, a scuola, in chiesa, infine, nei luoghi che frequentiamo, indipendentemente dalla nostra posizione sociale o la nostra posizione dentro la chiesa – affinchè possiamo vedere se stiamo esercitando il vero cristianesimo, poiché è molto comune osservare questo all’inizio della conversione, ma la pratica del cristianesimo non si allontana mai da coloro che sono nati da Dio.

L’umiltà, per esempio, è la base del carattere di Dio e di coloro che sono nati da Lui. L’orgoglio è la base del carattere del diavolo e di coloro che sono nati dalla carne.
E’ da osservare che l’orgoglio è nato prima che esistesse il mondo, poiché nacque dal cielo e riuscì a distruggere Lucifero e la terza parte degli angeli del cielo, trasformandoli in demoni. Invece l’umiltà fu il primo insegnamento che il Signore Gesù si preoccupò di dare ai Suoi discepoli e al popolo, quando iniziò il Suo ministero terreno:

“Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli.” Matteo 5.3

Se fosse il diavolo ad insegnare questo versetto, direbbe: “Sventurati gli orgogliosi di spirito, perché di loro è il regno delle tenebre.”

Il Signore Gesù non solo lo insegnò, ma diede anche l’esempio: “…ma svuotò se stesso, prendendo la forma di servo, divenendo simile agli uomini; e, trovato nell’esteriore simile ad un uomo, abbassò se stesso, divenendo ubbidiente fino alla morte e alla morte di croce.” Filippesi 2.7-8

Conosciamo molti uomini e donne che un giorno erano degli esempi nelle mani di Dio; leader che facevano la differenza e che guadagnavano molte anime in questo mondo, e sono cadute, perché non hanno vigilato e hanno lasciato entrare l’orgoglio nel cuore, oppure non erano mai nati da Dio, e per questo l’orgoglio stava nascosto e si è manifestato nel momento di maggiore crescita del loro ministero – e nella maggior parte di loro, era evidente nel modo arrogante, prepotente ed esagerato in cui trattavano i loro piccoli subordinati.

Attenzione! Non importa se si sta parlando di membro, collaboratore, pastore, moglie di pastore, vescovo o moglie di vescovo, se tu non hai l’umiltà nel tuo spirito, soprattutto nei confronti delle persone che ti circondano; cioè, se tu sei una persona che tratta male le altre sentendosi superiore a loro, questo spirito non proviene da Dio. Attenzione! Guarda cosa dicono le Scritture:

“Prima della rovina il cuore dell’uomo si innalza, ma prima della gloria viene l’umiltà.”
Proverbi 18.12

E noi, collaboratori, membri, pastori, mogli di pastori, vescovi e mogli di vescovi?
Sarà che stiamo trattando coloro che ci circondano con umiltà o con orgoglio nel cuore, sentendoci superiori a loro?

Riflettiamo.
Dio vi benedica.

Vescovo Edir Macedo
bispomacedo.com.br/it/