Tovagliolo di Gesù

lenco-706x410
Perché Gesù ha lasciato il tovagliolo piegato nel sepolcro dopo la Sua resurrezione?

La Bibbia ci racconta che quel tovagliolo che era stato posto sul viso di Gesù non fu lasciato di lato come le lenzuola del tumulo. La Bibbia riserva un versetto intero per raccontarci che il fazzoletto fu piegato accuratamente e posto alla testata del tumulo di pietra.

“Il primo giorno della settimana, la mattina presto, mentre era ancora buio, Maria Maddalena andò al sepolcro e vide la pietra tolta dal sepolcro. Allora corse verso Simon Pietro e l’altro discepolo che Gesù amava e disse loro: Hanno tolto il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’abbiano messo.
Pietro e l’altro discepolo uscirono dunque e si avviarono al sepolcro. I due correvano assieme, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse primo al sepolcro; e, chinatosi, vide le fasce per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro, e vide le fasce per terra, e il sudario che era stato sul capo di Gesù, non per terra con le fasce, ma piegato in un luogo a parte.

Giovanni 20.1-7

Questo è importante? Sicuramente.

Questo è significativo? Si.

Per riuscire a comprendere il significato del tovagliolo piegato, tu devi capire un po’ di più riguardo la tradizione ebraica di quell’epoca. Il tovagliolo piegato ha che vedere con l’amore e il servo, e tutti i bambini giudei conoscevano la tradizione.

Quando il servo preparava la tavola per la cena per il suo amore, lui faceva in modo di farlo esattamente come il suo amore voleva. La tavola era perfettamente preparata e il servo aspettava fuori dalla visuale dell’amore fino a quando lo stesso non avesse terminato la refezione. Il servo non osava toccare la tavola prima che l’amore non avesse terminato la refezione.

Se l’amore terminava la refezione, questi si alzava, puliva le sue dita, la sua bocca e si puliva la barba aggrovigliando il tovagliolo e gettandolo sulla tavola.
A quel tempo, il tovagliolo aggrovigliato voleva dire: “Io ho terminato.” Se l’amore si alzava lasciando il tovagliolo piegato a fianco al piatto, il servo non osava toccare la tavola perché, il tovagliolo piegato voleva dire: “Non ho terminato, tornerò!”

Vescovo Edir Macedo