Stolte!

chorar-706x432
“Ora, siccome lo Sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. E sulla mezzanotte si levò un grido: “Ecco, arriva lo Sposo, uscitegli incontro!”

Matteo 25:5-6

Questo grido non sarà il grido di coloro che quando Gesù tornerà resteranno per sentire nella loro pelle il dolore per aver un giorno rifiutato la fede in Lui? Tu puoi immaginare gli aerei senza piloti, i treni senza macchinisti, auto senza autisti, un vero caos. Sommando a questo le madri senza i loro figli, le donne senza i loro mariti, e viceversa, e i parenti che prendendo coscienza che una parte dei loro famigliari sono spariti. Di sicuro, tutti questi avvenimenti andranno a generare un grido.

Si crede che le vergini stolte fossero di Dio per aver avuto l’opportunità di avere l’olio, ma la fonte si prosciugò, e loro non hanno avuto cura di mantenere la fonte sgorgante. Con il passare del tempo, loro si sono rilassate nella fede e la fonte si prosciugò. Loro gridarono e, il loro grido si unì con quelli che avevano rifiutato Gesù.

Per esempio, una signora, membro della chiesa, era andata a fare visita ad un parente che è in ospedale in stato terminale. Quando lei parlò di Gesù a questo famigliare, lui le rispose, sul punto di morte che non aveva bisogno di Gesù. Lei parlò di questo con lui di mattina, e nel pomeriggio lui morì. Lui ha rifiutato Gesù. Questo è triste, però, ciò che è ancora più triste è la persona che un giorno era con Gesù, ma che Lo ha rifiutato, voltandogli le spalle per non seguirLo più.

Gesù non ha mai chiamato stolti gli increduli che Lo rifiutavano. Ma, le cinque vergini che un giorno avevano l’olio e che non si sono preoccupate di averLo sempre, Gesù le ha definite stolte.

Ha collaborato: Vescovo Romualdo Panceiro

Vescovo Edir Macedo