Spiacevoli sorprese

surpresa-706x432
“E, essendo tra i tormenti nell’inferno, alzò gli occhi e vide da lontano Abrahamo e Lazzaro nel suo seno.”

Luca 16.23

Meditando in questo passaggio, mi soffermo a immaginare se anche noi ci troviamo nella stessa condizione di Lazzaro, vedendo là dalla gloria di Dio, dal seno di Abrahamo, chi si trova all’inferno. Certamente, avremmo numerosissime sorprese con coloro che sembrava che avessero una vera fede, ma che in realtà avevano una fede religiosa.
Più o meno sarebbe così:

– Padre Abrahamo, quella donna era talmente assidua in chiesa, sembrava così stabile, perché si trova in questo inferno?
– Lei sembrava stabile in chiesa, ma aveva una fede emotiva, viveva praticando la menzogna e ingannava le persone, era amante di un uomo sposato e nessuno lo sapeva.

– Padre Abrahamo, quella lì era capo delle collaboratrici, lavorava sempre in chiesa, preparava la Santa Cena, dimostrava un’enorme santità, perché si trova in questo inferno?
– Una volta il pastore là chiamata all’attenzione, da quel momento ha iniziato a nutrire dentro di se un odio molto grande nei suoi confronti e non lo ha mai perdonato. Si
ammalò ed è morta con questo sentimento nel cuore.

– Padre Abrahamo, quel collaboratore mi ha aiutato così tanto, mi orientava tutti i giorni in cui andavo in chiesa, perché si trova in questo inferno?
– Lui ha iniziato bene nel suo ministero, ma durante il suo percorso non ha più vigilato e non ha neanche sacrificato la volontà della carne. Un giorno lui ha ricevuto le provocazioni di una donna e non ha resistito, ha tradito sua moglie ed è uscito dalla chiesa,. Cadendo deliberatamente nel mondo del peccato, è morto così e non si è pentito.

– Padre Abrahamo, e quella moglie di pastore? Lei era là davanti alle altre mogli di pastori ed era vista come un modello di donna di Dio, perché si trova in questo inferno?
– Aveva l’apparenza di chi viveva, ma stava morendo lentamente. Smise di pregare in casa, di digiunare, di separare un momento per meditare nella Parola di Dio. Iniziò a dare attenzione alle cose futili, in questo modo ha iniziato a raffreddarsi spiritualmente, fino a quando è giunto il suo deserto, “il giorno malvagio” come dice in Efesini 6.13, che tutti affronteremo. Una volta suo marito ha commesso un errore, è stato rimproverato e punito, ma lei non è stata forte per vincere il deserto. Si è sentita vittima di una ingiustizia ed ha chiesto di uscire dall’Opera. Ha smesso di servire a Gesù, si è allontanata dalla chiesa ed è caduta in prostituzione.

– Padre Abrahamo, e quel vescovo? Io ho avuto un incontro con Dio in una delle sue riunioni la domenica, era un vero leader, perché si trova in questo inferno?
– Lui manifestava la sua fede per curare, liberare e prosperare, ma non ha vigilato il suo cuore, che si è inorgoglito rubando la gloria di Dio per se. Lui cominciò a pensare che avrebbe potuto seguire il suo ministero e, durante un disappunto con la direzione della chiesa, ha pensato che fosse il momento di proseguire da solo. All’inizio, sembrava che andasse tutto bene. Il tempo è passato, ha perso ciò che aveva, ma no ha perso l’orgoglio del cuore. Ha tradito sua moglie e ha fatto fermentare il popolo contro il lavoro dello Spirito Santo fatto nella chiesa che gli aveva teso la mano quando si trovava nel fango. Fino a quando è giunta la sua ora di partire, come giungerà per tutti, e lui non ha avuto la Salvezza.

Purtroppo, questi sono stati ingannati dal diavolo, per mezzo della fede emotiva e religiosa.

Miei amici, che lo Spirito Santo abbia misericordia di noi, poiché le Scritture sono chiare quando dicono:

“Or tutte queste cose avvennero loro come esempio, e sono scritte per nostro avvertimento, per noi, che ci troviamo alla fine delle età. Perciò, chi pensa di stare in piedi, guardi di non cadere.”

1 Corinzi 10.11-12

Dio vi benedica!

Ha collaborato: Vescovo Sergio Corrêa

Vescovo Edir Macedo