Signore di sé

Senhor-de-si

Chi pensa che sia possibile essere cristiano e non sacrificare si inganna.

Il sacrificio è la base della vita cristiana e del cammino con Dio, da Genesi ad Apocalisse. Però, molti religiosi che hanno il cuore nell’oro e non nell’Altare si avvalgono dei testi biblici fuori dal contesto per dire che non dobbiamo sacrificare. Però, ognuno di questi testi nei loro diversi contesti non fanno altro che rafforzare la necessità del sacrificio. Per esempio:

Gradisce forse l’Eterno gli olocausti e i sacrifici come l’ubbidire alla voce dell’Eterno? Ecco, l’ubbidienza è migliore del sacrificio, e ascoltare attentamente è meglio del grasso dei montoni.

1 Samuele 15:22

Sai perché Dio Si compiace di più con l’obbedienza al sacrificio? Perché l’obbedienza è il vero sacrificio. Non vi è nulla che possa essere più violento per l’essere umano del negare la volontà di fare le cose a modo suo. Costa molto di più del rinunciare a qualcosa di valore.

La volontà dell’essere umano è ciò che lo muove. Il cuore punta la strada da seguire, e lui segue. Dipende dalla volontà di prendere le tue decisioni. Abituati a vivere basati nelle nostre volontà, molti non riescono neanche immaginare a come devono agire in altro modo.

Rinunciare a fare la propria volontà per fare la volontà di Dio è riconoscere che, di fatto, Egli sa molto più di ciò che tu possa sapere. È impossibile che Dio possa essere il Signore di qualcuno che ancora è signore di se stesso. Non si può servire a due signori. Se tu obbedisci a te stesso, disubbidisci a Dio. Se obbedisci a Dio, disubbidisci a te stesso. Se fai piacere a Dio, dispiacerai al tuo cuore. Se fai piacere al tuo cuore, dispiacerai a Dio. Non ci sono vie di mezzo. Dio non divide il Suo trono con nessuno.

Per questo il sacrificio è necessario. Perché toglie la nostra volontà dal trono e consegna la signoria della nostra vita a Dio. Il sacrificio dispone le cose al loro apposito posto. A cesare ciò che è di Cesare. A Dio ciò che è di Dio.

Se hai consegnato la tua vita a Dio, hai consegnato tutto. Se non hai consegnato tutto, non hai consegnato la tua vita.

Vescovo Edir Macedo