Si pose

pomba-706x432

COME GIUNSE il giorno della Pentecoste, essi erano tutti riuniti con una sola mente nello stesso luogo. E all’improvviso venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dove essi sedevano. E apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano, e andarono a posarsi su ciascuno di loro. Così furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro di esprimersi.

Atti 2:1-4

Posare significa porre, sedersi. Significa anche riposare, abitare, essere modello, è così, servire. Inoltre, il verbo posare è anche usato nel senso di assumere un attitudine e un carattere differente per impressionare qualcuno.

Quando lo Spirito si posa su di una persona, questa passa ad essere un modello del Signor Gesù. Lei passerà ad avere un carattere che arriverà al punto di impressionare tutti coloro che la circondano con il suo comportamento.

Un esempio: Quando il Signor Gesù fu condotto alla presenza di Pilato, lui rimase impressionato dal comportamento di Gesù. Lui stava essendo accusato di qualcosa che non aveva fatto, e anche così non Si difese, perché sapeva che Colui che era dentro di Lui era maggiore di tutto e tutti.

Per questo, Dio vuole che tutti siano battezzati con lo Spirito Santo. Non si tratta di una scelta, ma di una Sua imposizione.

Ha collaborato: Vescovo Romualdo Panceiro

Vescovo Edir Macedo