SCIENZA DEL DOLORE
Come risolvere il problema del rancore?
I ricercatori dell’università della Columbia, a New York, negli Stati Uniti, tentano da anni di scoprire i misteri dietro il rancore, poiché è uno dei sentimenti più sconosciuti dalla medicina dalla scienza del comportamento umano, come la psicologia.
Ma finora, una delle uniche conclusioni che questi scienziati sono arrivati è che molte malattie – la maggior parte di loro – possono essere curate, però, ma fino ad ora, la medicina non riesce a trovare un antidoto potente o sufficiente per curare il rancore.
“Sappiamo che il rancore distrugge dall’interno verso l’esterno, causando danni, molte volte irrecuperabili, ma non sappiamo ancora molto bene perché succede” dicono gli scienziati.
Il team di scienziati dell’Università della Columbia, New York, spiega che le reazioni emozionali innescano la produzione di una serie di sostanze che possono alterare l’efficacia del sistema immunitario.
Recentemente, un campo della Medicina, la psiconeuroimmunologia, è riuscita a dimostrare questa “teoria” in pratica, cioè l’interazione tra gli stati emozionali e le reazioni fisiche innescate da loro, possono provocare gravi alterazioni organiche.
Tumori possono essere direttamente collegati al rancore
Così, disturbi semplici come tonsille, diarrea e mal di testa possono essere collegati direttamente a stati emozionali alterati, principalmente nel caso del rancore. Altri complicazioni più gravi possono essere originate da ciò che la medicina chiama “somatizzazione”, cioè, uno stato emozionale che si manifesta direttamente nell’organismo.
Secondo i sostenitori di questa tesi, il cancro, bronchite, asma, anoressia, ipertensione e malattie coronarie sono le più “somatizzate” dall’organismo umano. I timori sarebbero i principali effetti del rancore mal risolto duranti gli anni.
Malattie: un segnale rosso dato dal corpo
In modo più didattico, gli scienziati spiegano che tutti i sentimenti e le emozioni hanno bisogno di essere rispettate e capite, per non pregiudicare il corpo e pertanto le ansie non digerite portano il corpo a chiedere aiuto. “ come loro non possono parlare, finiscono nel creare malattie per chiamare la nostra attenzione che dobbiamo cambiare l’atteggiamento, dicono gli scienziati.
Bispo Edir Macedo
bispomacedo.com.br/blog