Più di 50 mila giovani riuniti in Capo Verde

Cv_cda
Il “Sappi Dire No” (SDN) si è svolto nell’isola di Santiago, capitale di Capo Verde. La spiaggia di Gamboa è sempre stato il palco per i grandi eventi locali, ma mai con un pubblico come questo. Erano presenti più di 50 mila giovani in quest’ultimo sabato (15). Molti artisti e cantanti conosciuti in Capo Verde hanno appoggiato l’evento.

Il SDN è un lavoro di sensibilizzazione del gruppo Forza Giovane, che mira a mostrare che non possiamo dire di si a tutto. Nella società di oggi, per il fatto che molti giovani sono influenzati dalle droghe, emarginazione, ribellione, disobbedienza ai genitori, l’abbandono degli studi e della carriera, tra tanti altri problemi, il lavoro di Forza Giovane è di dimostrare quanto questo possa essere pregiudizievole per il futuro di queste persone.

Uno dei cantanti, prima di salire sul palco, ha deciso di rompere la sua “pipa” davanti ai giovani, dicendo loro il seguente: “Davanti ad una consapevolezza come questa, io non posso continuare a usare droghe, sono già 10 anni di dipendenza … Ma oggi decido di smettere davanti a tutti voi!”

Con una sicurezza precaria e l’aumento della violenza, dei vizi e della criminalità in Capo Verde, molte famiglie stanno essendo distrutte, per questo la preoccupazione dell’Universale è giustamente rispondere a queste necessità e aiutare i giovani del paese. I membri di Forza Giovani hanno dimostrato di aver già superato i loro problemi e che hanno imparato a dire no, per questo oggi sono dei bravi figli, bravi lavoratori, bravi compagni. Sono esempi per la società, giovani con una prospettiva del futuro.

Una delle testimonianze è stata quella di Gilson, che era il capo di una gang, viziato in droghe e faceva molte rapine per le strade della capitale. La sua storia si incastrò perfettamente nel presente di molti che stavano lì. Il messaggio che fu diretto a tutti fu il seguente: “Noi crediamo nei giovani, anche se si trovano in situazioni di rischio e esclusi dalla società. Anche se la tua famiglia, i vicini e gli amici non credono più in te, Forza Giovane crede, ma anche tu devi credere in te stesso”.

Il SDN in Capo Verde continua: il 22 agosto nell’Isola di San Vincente; il 29 agosto nell’Isola del Fuoco, nell’Isola di Bella Vista, e nell’Isola di S. Antao. Terminando il 30, nell’Isola del Sale.


Vescovo Edir Macedo