Perché il male ha prevalso?

sofrimento-706x432
Perché il male ha prevalso nella vita di coloro che professano una fede in Dio? Perché vi sono credenti sinceri che vivono una vita d’inferno, pur frequentando una chiesa e, a volte, esercitando un ruolo di fiducia o di rilievo nella congregazione?

Gesù disse:

“… tu sei Pietro, e sopra questa roccia io edificherò la mia chiesa e le porte dell’inferno non la potranno vincere…”

Matteo 16.18

La chiesa a cui Gesù fa riferimento non è nulla di più e nulla di meno che:

“Ma voi siete una stirpe eletta, un regale sacerdozio, una gente santa, un popolo acquistato per Dio, affinché proclamiate le meraviglie di colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua mirabile luce.”

1 Pietro 2.9

Il sacerdozio reale è composto da coloro che materializzano la fede per mezzo del sacrificio. Di tutto l’universo cristiano, Dio sta separando la generazione eletta, formando una nazione santa, che è composta da coloro che edificano le loro vite per mezzo del sacrificio posto sopra la “Pietra” (Altare), che è il Signor Gesù.

Per far parte di questo “popolo acquistato”, non basta frequentare una denominazione, essere evangelico, ricevere una benedizione qui o lì, dobbiamo rinunciare ai valori di questo mondo e prendere questa attitudine:

“E getti l’oro nella polvere e l’oro d’Ofir tra i sassi del torrente, allora l’Onnipotente sarà il tuo oro, il tuo tesoro d’argento.”

Giobbe 22.24-25

Abrahamo fece così: sdraiò “tuo figlio, il tuo unico figlio, Isacco”, che rappresentava, oltre al suo passato, per aver atteso cento anni per averlo, il suo regalo, per essere il suo maggior tesoro qui sulla terra, molto più prezioso delle sue ricchezze, e il suo futuro, per essere la garanzia dell’estensione della sua generazione. Lui lo stese sulla Pietra (Gesù) e l’offrì. Abrahamo passò quindi ad essere, padre della fede di questa generazione eletta, per vivere in un paradiso qui sulla terra e, nell’eternità, nella gloria eterna con il nostro Signore.

Approfitta dell’opportunità che ti è stata data, sali su questa Pietra (Gesù) e agisci la fede. Versati senza riserve sull’Altare e diventa Chiesa del Signor Gesù e, mai più, in nessun tempo, le porte dell’inferno prevarranno sulla tua vita.

Dio vi benedica!

Ha collaborato: Vescovo Sergio Corrêa

Vescovo Edir Macedo