Perché il Cenacolo?

Alcune persone ci domandano perché l’Universale ha costruito un monumento che sembra come la moschea di Omar, un simbolo dell’islamismo.

Non è nostra intenzione costruire alcun monumento di nessuna religione. Tutta la struttura della riproduzione del Tempio di Salomone in San Paolo è per le persone che possono tornare ai tempi biblici e assorbire la fede pura, senza contaminazione religiosa, che attrae Dio e porta risultati. Il Tempio sarà aperto a tutti i popoli di qualunque religione. Per coloro che, desiderano avere solamente un incontro con l’Altissimo. Il Dio di Abraamo, Isacco e Israele.

Tutte le volte che, abbiamo una foto panoramica di Gerusalemme, i nostri occhi sono portati a focalizzarsi sulla cupola d’oro che si evidenzia tra le case e mura lì costruite.

Quella moschea ha ben poco a che vedere con la vera storia di ciò che avvenne in quel luogo. Più precisamente, sotto quella moschea.

Lì si trovava il Monte Morià. Il luogo dove Dio mise alla prova Abraamo e giurò per Se Stesso che lo avrebbe moltiplicato e avrebbe benedetto la sua discendenza.

… Io giuro per Me Stesso, dice l’Eterno, poiché tu hai fatto questo e non hai risparmiato tuo figlio, l’unico tuo figlio, io certo ti benedirò grandemente e moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare …Genesi 22:16-17

Anni dopo, anche Davide sacrificò in un terreno che si trovava sul Monte.

O re, tutte queste cose Araunah le dona al re. Poi Araunah disse al re: L’Eterno, il tuo DIO, ti sia propizio!. Ma il re rispose ad Araunah: No, io comprerò da te queste cose al prezzo che costano, e non offrirò all’Eterno, il mio DIO, olocausti che non mi costino nulla. Così Davide comprò l’aia e i buoi per cinquanta sicli d’argento. Poi Davide costruì in quel luogo un altare all’Eterno e offrì olocausti e sacrifici di ringraziamento. Così l’Eterno diede ascolto alla preghiera fatta per il paese e la calamità fu allontanata dal popolo d’Israele. 2 Samuele 24:23-25

Salomone costruì il Primo Tempio, e lo dedicò a Dio, lì offrì sacrifici al Signore.

Poi il re e tutto il popolo offrirono sacrifici davanti all’Eterno, il re Salomone offrì in sacrificio ventiduemila buoi e centoventimila pecore. Così il re e tutto il popolo dedicarono la casa di DIO. 2 Cronache 7:4-6

Anche la decadenza d’Israele iniziò in quel luogo, quando loro lasciarono di onorare Dio con i loro sacrifici. Gerusalemme fu saccheggiata, il Tempio distrutto e il popolo deportato in Babilonia. 2 Re 25

Zorobabele, guidato da Dio, ritorna in Gerusalemme e, insieme ad altri uomini, costruisce l’Altare che era stato distrutto e innalzò ancora una volta il Tempio, sacrificando a Dio.

Così l’Eterno destò lo spirito di Zorobabel figlio di Scealtiel, governatore di Giuda e lo spirito di Giosuè, figlio di Jehotsadak, il sommo sacerdote, e lo spirito di tutto il resto del popolo; allora essi vennero e iniziarono il lavoro sulla casa dell’Eterno degli eserciti, il loro DIO … Aggeo 1:14

Il Signor Gesù onorò il Tempio, espulse i mercanti che stavano usurpando lo spazio sacro per i propri interessi.

Poi, entrato nel Tempio, cominciò a cacciarne fuori coloro che vendevano e comperavano, dicendo loro: Sta scritto: La mia casa è Casa di Preghiera, ma voi ne avete fatto un covo di ladroni. Luca 19:45-46

Come puoi vedere in quel luogo sono avvenuti una seria di eventi. Qui non abbiamo modo di citarli tutti, ma, possiamo veramente, apprendere molto con tutti questi avvenimenti, che sono documentati nella Bibbia.

Quando le persone visiteranno il Cenacolo nel Tempio, allora, potranno comprendere, che la vera storia del popolo d’Israele non è rapportata alla cupola d’oro, ma si, a ciò che è sotto lei.

Per tanto, la figura rotonda del Cenacolo si riferisce ad un monte, il Monte Morià, così come il Tempio fa riferimento al Tempio originale e alla composizione generale della Città di Gerusalemme.

Ed è esattamente ciò che proponiamo in questo luogo.

Quando le persone arriveranno lì, potranno tornare indietro nel tempo e osservare in ogni dettaglio degli elementi del Tempio l’essenza della fede genuina, pura e gradevole a Dio. La fede del Sacrificio.

Vescovo Edir Macedo
bispomacedo.com.br/it/