Parlando di ciò che non si sa

La più grande ignoranza è criticare qualcosa del quale non si sa nulla al riguardo. Il mondo è pieno d’ignoranti travestiti da sapienti, critici di piantone, con le narici impregnate con i loro podi d’ignoranza, pronti a puntare il dito per esporre il loro punto di vista. Dimenticano che un punto di vista non è nulla oltre a questo.

Cito solo due esempi con i quali ho un’esperienza diretta:

“Questi coniugi del Matrimonio Blindato voglio soltanto guadagnare vendendo libri. Dubito che loro vivano ciò di cui parlano in televisione.” – disse il troll nel nostro Facebook.
Non ci conosce. Non ci ha mai visti, ma pensa di sapere quello che accade a casa nostra.

“Questo Tempio di Salomone è un’abominazione. L’anticristo andrà ad abitare là dentro. Dio non abita in templi fatti dalle mani di uomini.” – dichiarano gli “esperti dell’argomento”. Secondo la loro logica, dovremmo demolire tutti i templi e chiese del mondo (giacché Dio non abita in loro) e inviare chi crede in Dio a riunirsi sotto all’albero più vicino. Secondo la loro saggezza, l’anticristo ha già l’indirizzo qui nel Bras, in San Paolo. (Qualcuno avvisi il profeta Daniele e il Signor Gesù che loro si sono sbagliati; non sarà in Gerusalemme, alla fine.)

Ma questo spot non è sulla difesa degli autori di Matrimonio Blindato e neanche del Tempio di Salomone. È su di te, me e tutti noi. È per aiutarci a comprendere un po’ di più l’essere umano.

Purtroppo l’homo sapiens non è così sapiente. Lui soffre di una malattia di cui il sintomo principale è la critica gratuita su ciò che non conosce. Alcune cause di questa malattia:

Sfiducia: sarebbe troppo bello a essere vero, probabilmente è menzogna. Si può definire falso.

Invidia: se io non posso avere quello che hai, posso criticarlo per ciò che possiede.

Paura: il suo successo mi spaventa e minaccia la mia sopravvivenza; ho bisogno di demonizzare il suo successo per garantire il mio.

Chiamare l’attenzione: so che sto pronunciando stupidaggini, ma ciò che importa è che sarò famoso per i prossimi 15 minuti.

Ignoranza: è un miscuglio tra stupidità e pigrizia per scoprire la verità.

Complesso da pidocchio: mi fido di quello che dicono gli altri. Alla fine, se “tizio” ha detto così, deve essere vero.

Sfiducia, invidia, paura, carenza di attenzioni, ignoranza e non pensare da se stessi. Caratteristiche umane che tutti noi abbiamo. Per questo, siamo tutti colpevoli per aver parlato un giorno di ciò che non sapevamo.

Adesso che sappiamo di questo, non abbiamo più scuse. Possiamo essere migliori oratori e principalmente uditori. Mai più presumere che parlare è sinonimo di sapere.

Socrate disse 2400 anni fa:

L’unica e vera saggezza è sapere che tu non sai nulla. E sapere ciò che tu non sai non ti fa più saggio di tutti.

Con certezza, qualcuno che sa di ciò che stava parlando.

*Troll: persona normalmente sprovvista d’intelligenza che posta commenti offensivi e odiosi in Internet con l’intento di provocare una reazione.

Vescovo Edir Macedo
bispomacedo.com.br/it/