Obiettivo del talento

img_talento-706x471
Nella parabola dei talenti, documentata in Matteo 25:14-30, possiamo notare che il Signor Gesù non ha dato i talenti ai Suoi servi invano. Lui aveva un proposito, un obiettivo, una visione, un’aspettativa riguardo a questi talenti.

Ti sei già domandato perché Dio ti ha dato il talento che hai? Che cosa aveva in mente quando Ti ha concesso una capacità maggiore per una determinata cosa? O qual è la Sua intenzione nell’abilitarci ad un incarico specifico?

Dio vuole ricevere i frutti di questo talento, ossia, moltiplicare il talento. Così come quando diamo qualcosa a Dio e ne riceviamo moltiplicato, anche Lui quando ci da qualcosa deve ricevere moltiplicato! Non c’è nulla di più giusto, non è vero?

Esistono talenti che nascono già con noi, ed altri che dobbiamo sviluppare in rapporto alla nostra crescita e maturità. Lo sviluppo di questi nuovi talenti non è un qualcosa di superfluo o dispensabile, ma è un obbligo! Per di più, non è questo che Egli ha preteso dai Suoi servi, nella parabola? Che guadagnassero altri talenti attraverso quelli che gli erano già stati dati?

Il talento moltiplicato è ciò che abbiamo acquisito per mezzo di quelli che avevamo dalla nascita. Il servo buono e fedele moltiplica i talenti che ha ricevuto, ossia, sviluppa gli altri talenti attraverso loro! Non si accontenta di ciò che sa già fare, ma cerca di fare di più! Non restituisce soltanto ciò che ha ricevuto, ma restituisce anche quelli che ha sviluppato!

Nella parabola, colui che aveva cinque talenti, ne guadagnò altri cinque; colui che ne aveva due, ne guadagnò altri due. Questo significa che possiamo sviluppare almeno un talento di ogni talento che abbiamo! Che cosa straordinaria!

Il talento che tu hai, qualunque esso sia, non ti è stato dato invano. Perciò, non riceverlo invano, conforme a quanto è scritto:

Ora, essendo Suoi collaboratori, vi esortiamo a non ricevere invano la grazia di Dio.

2 Corinzi 6:1

Dio ti ha concesso questo talento perché tu sia un Suo cooperatore, salvando e moltiplicando gli altri talenti, per salvare di più! Ogni talento che possiedi o sviluppi è un canale in più per guadagnare anime. Questo significa che, quanto più talenti possiedi, più anime potrai guadagnare!

Che cosa farai, adesso che hai compreso l’obiettivo del talento?

Vescovo Edir Macedo