Non si può misurare…

Quando Dio parla di “benedizioni senza misura” si riferisce a cose innumerevoli, incommensurabili. Quando Egli dice che è “Grande”, è perché è Grande; ma quando Egli dice che è “MOLTO GRANDE”, non possiamo questionare o dubitare. Per questo, fai attenzione a questo episodio:

“Poi alzai gli occhi, guardai, ed ecco un uomo che aveva in mano una corda per misurare. Chiesi: «Dove vai?» Egli mi rispose: «Vado a misurare Gerusalemme, per vedere qual è la sua larghezza e quale la sua lunghezza». Ed ecco, l’angelo che parlava con me si fece avanti e un altro gli andò incontro e gli disse: «Corri, parla a quel giovane e digli: “Gerusalemme sarà abitata come una città senza mura, tanta sarà la quantità di gente e di bestiame che si troverà in mezzo a essa. Io, dice il SIGNORE, sarò per lei un muro di fuoco tutto intorno, e sarò la sua gloria in mezzo a lei.” Zaccaria 2.1-5

“Poi alzai gli occhi, guardai …” Noi che siamo di Dio, cosa dobbiamo fare tutti i giorni? Alzare gli occhi! Purtroppo, ci sono molte situazioni che fanno abbassare la testa alle persone e di conseguenza, dirigere lo sguardo verso il pavimento.

Ma cosa significa alzare gli occhi? E’ non guardare indietro, il passato, le circostanze, i fallimenti, le delusioni o anche gli errori degli altri, ma ciò che Dio ci sta mostrando, la Sua visione per noi. Per questo, noi non abbiamo il diritto o l’opzione di guardare da un’altra parte, se non Dio e la visione che Lui ci ha dato.

Però, qual è la visione di Dio per te? Che tu sia libero, che ti converta, che nasca di nuovo e riceva la sua Gloria che è il battesimo con lo Spirito Santo. Ogni volta che alziamo i nostri occhi, Dio ci da una direzione, perché anche se tutto mostra il contrario, Lui ci guida, dato che lo Spirito di Dio ci rinnova quotidianamente.

“…ed ecco un uomo che aveva in mano una corda per misurare.” Infelicemente nella vita di molti, le Promesse di Dio sono misurate e numerabili, mentre nella vita di altri Lui ha già fatto così tante cose meravigliose che hanno già perso il conto.
Questo succede perché esistono quelli che SI LIMITANO e quelli che sono SENZA LIMITI, e la nostra fede deve essere così: SENZA LIMITI. Poichè è questa la fede che provoca la trasformazione totale, da dentro a fuori – anche perché il nostro Dio è un Dio ILLIMITATO, EGLI PUO’ TUTTE LE COSE, oltre a garantirci che “TUTTO È POSSIBILE A COLUI CHE CREDE!!!”

“Chiesi: «Dove vai?» Egli mi rispose: «Vado a misurare Gerusalemme, per vedere qual è la sua larghezza e quale la sua lunghezza».” Chi può misurare o contare quello che Dio ha fatto nella vita di più di 320 milioni di persone che hanno avuto già benefici attraverso questo lavoro serio, biblico, efficace e pratico della Chiesa Universale del Regno di Dio, nei 182 paesi in cui ci siamo stabiliti? O quello che Dio vuole ancora fare nella nostra vita?

Molti stanno facendo le cose in un modo sbagliato! Apparentemente sembra che siano “precisi”, ossia, vengono in Chiesa, credono in Dio, si battezzano, perdonano, pregano, dicono amen, MA le loro attitudini sono sbagliate davanti a Dio, poiché non si consegnano totalmente; sono falsi, non pregano con fervore, non cercano con determinazione, non sono sinceri, non hanno sepolto la vecchia vita e principalmente alla fine disprezzano la cosa più importante: lo Spirito di Dio – perché non vogliono cambiare totalmente!

La persona che crede nel Signor Gesù come suo Unico e Sufficiente Salvatore, non può commettere l’errore di voler misurare o limitare quello che Dio ha per lei. Il problema è che molti, dopo aver raggiunto un miglioramento di vita – dato che pagavano l’affitto e adesso hanno una casetta, sono riusciti a risolvere un determinato problema, o hanno conquistato qualcosa – pensano che questo sia “sufficiente” per la loro vita. Sono entrati in uno stato di accomodamento così grande, che hanno perso completamente la visione, facendo ciò che non deve essere fatto.

“Ed ecco, l’angelo che parlava con me si fece avanti e un altro gli andò incontro e gli disse: «Corri, parla a quel giovane e digli: “Gerusalemme sarà abitata come una città senza mura, tanta sarà la quantità di gente e di bestiame che si troverà in mezzo a essa.” Vediamo che l’angelo che avrebbe misurato la città era disattento alla PAROLA di DIO, anche stando in Cielo! Perché di sicuro non è stato attento a ciò che fu detto da Dio stesso, e fu ripreso da un altro angelo. Così sono alcune persone dentro la Chiesa: disattente, distratte senza dare la dovuta attenzione e di conseguenza, senza avere l’intendimento di quello che Dio ha preparato per loro.

È per questo che alcune persone, anche se dentro la chiesa, non sviluppano la propria vita spirituale e restano indietro, vedendo passare avanti gli altri che arrivano. Dio inviò un “altro” angelo per mostrare e riprendere l’“angelo senza visione”, perché lui era disorientato e stava per fare qualcosa che avrebbe scontentato Dio. Quando scontentiamo Dio? Quando Lo trattiamo come se fosse un Dio piccolo, limitato e ridotto, e anche quando mettiamo in discussione la Sua Grandezza e Magnitudine.

“Io, dice il SIGNORE, sarò per lei un muro di fuoco tutto intorno, e sarò la sua gloria in mezzo a lei.”
Che meraviglia!!! Lui sarà la nostra Protezione, il nostro Guardiano, Colui che ci cerca e ci accompagna e abiterà dentro di noi. È molto forte, Dio DENTRO di te e di me! Lui ci darà la Sua Gloria, poichè la Sua Gloria è lo Spirito Santo, che abiterà in noi. Dio, nella Sua Infinita Bontà, ci da sempre l’opportunità di correggere le nostre attitudini e fare la scelta giusta, la scelta che Gli piacerà e che cambierà la nostra vita per tutta l’eternità!

Dio cosa desidera di più per ogni essere umano? Il maggior desiderio di Dio è che ogni essere umano abbia il Suo Spirito. Perché? Perché chi ha il Suo Spirito, ha la Sua Immagine e la Sua Somiglianza.

NON DIMENTICARE:

1. Alzare gli occhi – guarda cosa Dio ha preparato per te;

2. Proteggere la visione – il sogno che ti ha dato Dio, Egli lo realizzerà, attraverso la scelta giusta che farai;

3. Non fare un uso eccessivo della Parola di Dio per giustificarti – non conformarti; non fare uso della Parola in modo negativo;

4. Non aspettare nessuno – non ti aspettare niente dagli altri e non guardare nemmeno gli altri! Tu non puoi pretendere che le persone facciano ciò che tu stesso devi fare;

5. Non avere limiti – tutto è possibile;

6. La nostra Protezione – è il Fuoco della Presenza di Dio intorno a noi;

7. La Sua Gloria, che è lo Spirito Santo, vuole stare dentro di noi – Dio dice: “Io sono con te, in ogni momento”.

Vescovo Júlio Freitas

Vescovo Edir Macedo
bispomacedo.com.br/it/