Niente da Perdere 3

6 (2)

In totale, sono state 308.579 i libri venduti
in poche ore in sette eventi simultanei.

Questo numero è il risultato delle più di 120 mila persone che hanno cercato nella mattina di questo sabato (17) avere una copia autografata della biografia del vescovo Edir Macedo, fondatore della Chiesa Universale del Regno di Dio. Sono già più di 1 milione di copie vendute di questo terzo volume dopo gli eventi di oggi. Nel totale, i tre volumi dell’opera hanno già venduto più di 7 milioni di copie in tutto il mondo, e sono stati tradotti per lo meno in sei lingue.

In questo sabato, cinque città nello Stato di San Paolo hanno presentato il lancio di Niente da Perdere 3 – Dal Chiosco al Tempio di Salomone: la Fede che Trasforma.
Campinas, Ribeirão Preto, Santos, São Bernardo do Campo e São Paulo hanno terminato il ciclo dei lanci. È una delle maggiori vendite di un libro in un unico giorno, rafforzando il successo editoriale che la storia di vita del vescovo Macedo è diventata.

Il lancio dell’autobiografia del vescovo Edir Macedo in San Paolo, scritta in co-creazione con Douglas Tavolaro, vice-presidente di Giornalismo della Rete Record, poté vedere le migliaia di persone nelle file formate ore prima dell’inizio nell’area degli autografi. Neanche il forte sole è riuscito a impedire la formazione della oramai tradizionale agglomerazione.

In questo terzo volume, sono state riportate storie inedite e lezioni di vita costruite dal vescovo come padre e come marito. In dichiarazioni emozionanti, il vescovo Edir Macedo parla sul suo matrimonio con la signora Ester Bezerra, una unione che dura già da più di 40 anni.

Nella capitale paulista, l’opera è stata lanciata nella libreria Cultura do Conjunto Nacional, uno dei principali riferimenti in pieno Viale Paulista. All’evento erano presenti varie autorità e celebrità, come presentatori, attori e giornalisti.

Hanno autografato il libro il vescovo presentatore Renato Cardoso, che ha rappresentato il vescovo Edir Macedo, e il vescovo Domingo Siqueira. Entrambi hanno ricevuto tutti coloro che avevano atteso in fila per ricevere l’autografo sulla loro copia del libro.

Tra le autorità presenti, il prefetto di Itaquaquecetuba, Mamoru Nakashima (PTN), disse di essere felice del successo di quest’altro lancio e rafforzò il ruolo importante del vescovo Macedo.

– Lui è una persona di grande prominenza nella società, principalmente in Itaquaquecetuba, dove lui ha una grande rappresentatività.

Luiz Claudio Costa, presidente del gruppo Record, ha ricordato che i brasiliani hanno trovato ispirazione nella storia del vescovo.

– Il Brasile è carente di buoni esempi. Il Brasile è carente di persone in cui la popolazione possa rispecchiarsi. E il successo di vendita di questo libro mostra che il buon esempio del vescovo Edir Macedo è stato seguito da molte persone.
Anche il presentatore Gugu Liberato ha elogiato l’opera e disse che dovrebbero essere proposti molti più libri.

– La sua storia è tanto complessa, e in breve tempo di Universale, che è cresciuta molto in 38 anni, lui deve aver ancora molto da raccontare. Dovrebbe avere altri libre, perché la storia della sua vita è molto ricca.

Anche i lanci sempre affollati sono una prova che le persone hanno cercato di conoscere la biografia del vescovo Macedo, ha evidenziato il vescovo Renato Cardoso, sposato con Cristiane Cardoso, figlia di Edir.

– Questo dimostra che le persone sono interessate nel sapere chi è questa persona, che in un certo qual modo, ha cambiato il corso del Brasile in diversi punti. Lui cambiò il corso della comunicazione. Io penso che lui sia sottovalutato o poco riconosciuto in questo aspetto.
Sui cambiamenti che il vescovo Macedo ha provocato in tutto il Brasile e nel mondo, il vescovo Cardoso ha evidenziato l’umiltà nell’intenzione del vescovo Edir Macedo.

– Lui ha avuto l’audacia e, cosa più importante, senza pretese. Lui non iniziò in passato dicendo “io voglio cambiare il Brasile”. La sua unica pretesa era di aiutare le persone. E a causo di questo, lui cambiò molte cose, molte di più di quelle che pensò che avrebbe cambiato.

La trilogia di Niente da Perdere mostra la storia del vescovo Edir Macedo narrata sotto diversi aspetti. Il primo libro, Niente da Perdee – Momenti di Convinzione che hanno Cambiato la Mia Vita, ha rivelato gli ostacoli superati dal più grande leader del segmento evangelico del Paese, passando il segno di 1 milione di copie vendute.

Il secondo volume, Niente da Perdere 2 – Le Mie Sfide Davanti all’Impossibile, racconta il percorso di conquista della Rete Record, percorso che coinvolse grandi dilemmi e confronti. I due primi libri hanno venduto più di 4 milioni di copie in tutto il mondo.

L’ultimo libro della serie, Niente da Perdere 3 – Dal Chiosco al Tempio di Salomone: La Fede che Trasforma, possiede dichiarazioni commoventi di chi ha superato tutti i tipi di avversità e conquistò milioni di fedeli nei luoghi più remoti del pianeta. Il libro rivela anche un po’ della vita del vescovo Edir Macedo come padre e marito. Nelle sue pagine, è possibile riscontrare foto dell’archivio personale del vescovo e i segreti sul matrimonio, ciò che ha svegliato la curiosità dei lettori.

In poche settimane, Niente da Perdere 3 è riuscito a battere un record in più diventando così il maggior fenomeno editoriale dell’anno 2014 in Brasile. L’autobiografia del vescovo Edir Macedo è diventata, in meno di due mesi, il libro più venduto dell’anno.

Soltanto nel 2014, sono state vendute 800 mila copie, diventando il più grande bst-seller nazionale, davanti ai successi mondiali, come La Colpa È delle Stelle, di John Green. Fino ad oggi il secondo volume appare ancora come il più venduto secondo il ranking del Publish News, termometro principale del mercato editoriale brasilano.

Questo è stato il secondo anno consecutivo che l’opera più venduta del Paese. Nel 2013, anche Niente da Perdere 2 fu il più grande best-seller nazionale, successo anche nel mondo di fuori.

Dal lancio, anche l’opera appare al primo posto nel ranking delle riviste Veja e Época, e appare nel top delle liste dei più venduti nei giornali Folha de S. Paulo e O Globo.

A breve, Niente da Perdere 3, passerà a essere lanciato nel resto del mondo nei paesi dell’Africa, Asia e Stati Uniti.

Vescovo Edir Macedo
vescovomacedo.it