Nessun problema è orfano

Non c’è da stupirsi se il Signore Gesù ha detto:“Infatti l’albero lo si conosce dal frutto.” Matteo 12.33

Egli sapeva molto bene ciò che stava dicendo e dove voleva arrivare.

In un primo momento ha fatto riferimento alla logica: se questo, allora quello. In questo caso, se il frutto è buono, l’albero è buono. Se il frutto è male, l’albero è cattivo.
Questo è logico, intelligente e indiscutibile. Dio ci chiama a questa intelligenza. Egli vuole che usiamo la logica per scoprire la radice dei nostri problemi.

Per più di una ventina d’anni, nel mio lavoro, consiglio le persone con problemi molto diversi. Raramente qualcuno si rivolge a noi sapendo qual è la radice del problema.
Normalmente, la gente vuole risolvere il problema visibile, che gli sta causando dolore in quel momento. Non si rendono conto che ogni problema ha un’origine, una radice.

Parlano di voler trovare un lavoro, migliorare la comunicazione nei rapporti, lasciare una dipendenza e così via. Solo che questi sono appena “foglie” e “rami” di un albero che ha una radice più profonda.

Nessun problema è orfano.

La disoccupazione è stata generata da uno o più fattori. La mancanza di comunicazione succede per altri motivi che influenzano la relazione. La dipendenza è solo un sintomo, non la malattia stessa.

Così come nessuno è nato senza l’azione di un padre e una madre, nessun problema sorge dal nulla.

Logica e intelligenza. Con queste armi che Dio vuole che noi combattiamo contro i nostri problemi.

Vuoi imparare ad usarli?

In questa Domenica, inizieremo una campagna di sette domeniche per insegnare alle persone a scoprire la radice dei loro problemi.

Bispo Renato Cardoso
bispomacedo.com.br/blog